Caffè Letterario. Lunedì 8 aprile la traduttrice italiana di Harry Potter sarà a Crema per presentare il suo primo romanzo: ‘Tentativi di botanica degli affetti’
Torna il Caffè Letterario. Appuntamento lunedì 8 aprile presso il teatro San Domenico alle 20.45. con Beatrice Masini, traduttrice italiana di Harry Potter e vincitrice del Premio Andersen, che presenta il suo primo romanzo per adulti intervistata da Nicola Cazzalini.
Botanica e affetti
Il romanzo si intitola 'Tentativi di botanica degli affetti ed è edito dalla Bompiani. Un romanzo in cui la scrittrice rievoca l’universo manzoniano descrivendo un’atmosfera che ha il sapore del tempo perduto, crepuscolare. La giovinezza di Donna Clara ricorda la scapigliata e spregiudicata Giulia Beccaria, mamma del padre dei Promessi Sposi. Del resto fu proprio nella villa di Brusuglio di Carlo Imbonati, diventata alla sua morte proprietà della compagna Giulia Beccaria, che il grande scrittore nel 1821 iniziò la sua opera più famosa e principiò i suoi studi di botanica.
Musica e pasticcini
L’accompagnamento musicale della serata sarà a cura di Gabriele Duranti, giovanissimo talento undicenne del Folcioni freschissimo vincitore del Concorso nazionale per strumentisti Città di Giussano. L'ingresso alla serata è libero e, come di consueto, caffé e pasticcini per tutti.