04-01-2021 ore 17:30 | Cultura - Libri
di Sara Valle

La biblioteca riapre e si rifà il look: sostituiti i serramenti e ritinteggiata la sala ragazzi

Quarantuno infissi nuovi, dodici restaurati, porta di ingresso a norma, sala ragazzi ritinteggiata. Queste sono solo alcune delle migliorie apportate alla biblioteca comunale nel periodo della chiusura. Ora la sede di via Civerchi è pronta a riaprire con molti nuovi libri, acquistati grazie al contributo Mibact. La riapertura è prevista per giovedì 7 gennaio con i consueti orari per la restituzione e il prestito di libri, su prenotazione, e con il contingentamento degli ingressi, secondo quanto previsto dalle norme vigenti.

 

Rispettare la storicità

La posa dei nuovi serramenti è stata portata a termine dalla ditta incaricata nei periodi di chiusura, sotto la supervisione dell'ufficio tecnico del Comune. Il lavoro, del costo di 87.700 euro, ha richiesto la realizzazione su misura di 41 infissi, ciascuno leggermente diverso dall’altro, più il restauro di altri 12 in accordo con la Sovrintendenza e rispettando la tecnologia di posa e il disegno dei precedenti. Come spiega l'assessore ai lavori pubblici, Fabio Bergamaschi “in sostituzione dei precedenti infissi ammalorati sono stati installati nuovi elementi pienamente rispettosi della storicità dell'edificio, ma al contempo in grado di garantire un significativo efficientamento energetico”.

 

Un grande ritorno

A breve la sala d'ingresso e la sala ragazzi nell'area 0/6 anni saranno arredate a nuovo anche grazie al sostegno dell'associazione Popolare Crema per il territorio. “Restituiamo alla città una biblioteca messa a nuovo, secondo i nostri programmi”, commenta l’assessore alla cultura del Comune di Crema, Emanuela Nichetti. “Ritengo importante segnalare che anche nei periodi di chiusura, grazie all’aiuto telefonico e online dei bibliotecari, gli utenti hanno potuto scaricare gratuitamente ebook, giornali, riviste, film e musica dalla piattaforma Media library on line a cui la biblioteca aderisce”. Anche le attività smart per tutte le età non sono certo mancate. Ora, però, “non vediamo l’ora di tornare ad accogliere in sicurezza i nostri affezionati utenti”.

1941