03-11-2015 ore 21:31 | Cultura - Teatro
di Angelo Tagliani

Crema. Teatro San Domenico, un fuori abbonamento di alto profilo. Da Pozzetto alla Prima alla Scala, passando per il Capodanno

Da Renato Pozzetto alla Prima della Scala, fino al gran galà di Capodanno, passando per la musica, l'illusionismo e la doverosa attenzione al tema della memoria. Questo, in estrema sintesi, il contenuto della stagione fuori abbonamento del teatro San Domenico di Crema. Come spiegato dal presidente della Fondazione San Domenico Giuseppe Strada, dal suo vice Antonio Chessa e dal direttore artistico Enrico Coffetti, l'offerta è molto variegata e di alto profilo.

 

Renato Pozzetto

Si parte il 28 novembre ore 21 col cabaret, con Renato Pozzetto che sarà in scena con con Siccome l'altro è impegnato, ovvero un viaggio dentro tutti i suoi più celebri film, da Il ragazzo di campagna alle Comiche, ripercorrendo la carriera dagli inizi al Derby di Milano. Biglietti 20, 25 euro più prevendita.

 

La Prima alla Scala

Per la Prima di Riccardo Chailly come direttore della Scala s'è scelto Verdi, la Giovanna d'Arco, rappresentata per la prima volta il 15 febbraio 1845 e per l'ultma il 23 settembre 1865. Lunedì 7 dicembre alle ore 18, Crema provvederà alla proiezione in diretta, su un grande schermo, dello spettacolo: 2 ore e 20 minuti compreso l'intervallo. Il prezzo è di 10 euro.

 

Magic

Spettacolo altrettanto imperdibile domenica 15 novembre, ore 21. Icona mondiale dell'arte dell'illusione Erix Logan sarà a Crema con la soprano Sara Maya, per dar vita ad uno spettacolo che celebra i 25 anni di carriera del mago in uno spettacolo per famiglie che si preannuncia come un crescendo di emozioni, risate ed emozioni. Biglietti in vendita a 15 euro.

 

Capodanno

Il 2015 si concluderà con il tradizionale appuntamento di Capodanno, che per l'occasione prevede l'esibizione di Matthew Lee, fenomeno del pianoforte, accompagnato da una band altrettanto strepitosa. Lo spettacolo inizierà alle 20.30 e si concluderà con una cena a buffet ed il brindisi di mezzanotte. Biglietti a 45 euro più prevendita.

 

La Memoria

Infine, mercoledì 20 gennaio, ore 21, in occasione della Giornata della memoria, una proposta interna, grazie al docente Fabio Crespiatico. Lo spettacolo Un adolescente in lager prevede momenti musicali alternati al racconto di un reduce che ha vissuto in prima persona l'esperienza della detenzione nel campo di concentramento di Mauthausen, Marcello Martini. Spettacolo dedicato alla musica klezmer e all'arte Yddish. Biglietti 10, 15 euro più prevendita.

896