Con settembre ritornano gli appuntamenti culturali con le esposizioni alla galleria del teatro San Domenico. Inaugurerà la stagione 2015-2016 Espressioni, il festival video legato alle arti performative. Giunto quest’anno alla settima edizione, il festival organizzato da Associazione K sarà ospitato presso i locali di Arteatro da venerdì 4– con l’apertura alle ore 18 – a domenica 6 settembre.
Corpo, spazio e identità
Come spiega Maruska Ronchi, dell’Associazione K, “il tema di quest’anno è particolarmente legato all’attualità: Corpo, spazio e identità. In questo, si può tessere una trama di significati, che tengano insieme la varietà delle espressioni e video molti diversi tra loro. All’interno della mostra ogni artista avrà un televisore sul quale verranno trasmessi i suoi lavori”.
One day one video
L’idea è quella di una mostra interattiva, in cui il visitatore si sposta da un artista all’altro. Non solo: il concorso One day one video permetterà a chiunque parteciperà all’inaugurazione di prendere parte all’installazione. Seguendo i criteri che verranno dettati il 4 settembre, basterà realizzare un video – con qualsiasi dispositivo – da consegnare entro le ore 19 di sabato 5 settembre. i video selezionati verranno proiettati durante l’ultima giornata del festival (qui maggiori informazioni).
I video maker
Il programma dell’esposizione prevede la proiezione dei lavori di 6 artisti: Lucia Schweigert e Lizzie J. Klotz (Living with sin); Augenblick (Su misura); Gjergj Bodari (Deliberate, Prism e unchaning nature); Lucia Mazzi (Blu e Silenzio bianco); Collettivo K (Barbablù e La bella addormentata); Paola Ponti (#SleepingBeautyin Sneakers, #New ArcheologyBalbuljataGleams e #DividedLand). A questi si aggiungono le opere degli alunni della III/A dell’indirizzo Multimediale del liceo Munari, realizzati durante il progetto Performing video.