03-08-2024 ore 18:40 | Cultura - Crema
di Elena De Maestri

Crema due: i bambini sono esploratori di benessere per imparare a gestire le emozioni

All’istituto comprensivo Crema due i bambini sono diventati esploratori di benessere 2024, grazie ad una serie di percorsi di crescita personale. Questa iniziativa è realizzata in collaborazione con l’associazione Popolare Crema per il Territorio, Lombardia Tv e il Comune di Crema. Prima dell'avvio dei percorsi, è stata effettuata una valutazione dei bisogni degli studenti per adattare al meglio l'offerta formativa. Durante il progetto, sono stati accompagnati nella produzione di elaborati che testimonieranno il loro percorso e concretizzeranno le nuove consapevolezze acquisite. Il progetto è partito il 4 aprile ed è terminato a fine luglio.

 

I partner

Alla scuola secondaria di primo grado è stata accolta l’attività di counseling one-to-one con Monica Maggiore per esprimere pensieri, disagi ed emozioni utilizzando tecniche innovative per favorire la condivisione. Alla primaria di Ombriano, I bambini hanno scoperto i propri talenti attraverso la facilitazione Lego Serious play con Monica Maggiore, e giocato con le emozioni con le tecniche di mindfulness con Laura Lonati. Questa esperienza ha permesso ai bambini di conoscere nuove parti di sé e del gruppo, lavorando su ascolto, empatia e attenzione verso sé stessi e gli altri. Ogni attività ha contribuito all'evoluzione dell'autostima di ciascuno, rispondendo al bisogno profondo di essere accolti e di esprimere le proprie emozioni. ABC Benessere Consapevole ringrazia il dirigente scolastico Attilio Maccoppi, l’ex preside Pietro Bacecchi, la vice Barbara Ghisletti, la coordinatrice Maria Laura Piredda.

 

Esempio per il cremasco

Soddisfatto anche Pietro Bacecchi: “i bambini sono rimasti estremamente soddisfatti, anche il caldo infuocato prodotto dal sole di queste settimane ha dovuto cedere spazio al benessere, le metodologie e le tecniche utilizzate si sono rivelate fortemente accattivanti, lo spirito di gruppo si è rafforzato, le emozioni sono diventate meno misteriose, il Piano estate si è fatto Piano vita. Visti i ritorni positivi dei bambini, siamo entusiasti di aver sviluppato e messo in pratica questo progetto e ci auguriamo di poter estendere il Progetto "Esploratori di Benessere 2024" a tutto il territorio cremasco, per continuare a promuovere il benessere e la consapevolezza già da tenera età.

2764