03-07-2024 ore 12:49 | Cultura - Incontri
di Giulia Tosoni

L'eredità di Stefano Cerullo vive nel metaverso grazie all'Ia: 'A volte sorridi, a volte è più dura'

"A volte sorridi, a volte è più dura". Questo è l’evento in memoria di Stefano Cerullo, un giovane che ha perso la sua battaglia contro il cancro nel 2021. Da venerdì 5 a domenica 7 luglio la CremArena e le sale Agello del museo civico ospiteranno una festa dedicata al suo quarantesimo compleanno. Il progetto unisce la tecnologia digitale per mantenere vivo il ricordo di Stefano e riflettere sui suoi valori sociali e sul suo impegno. Ogni sera, a partire dalle ore 21, ci sarà un’area food e drink, dj set e musica dal vivo. Il 5 luglio si esibiranno i Surrealistic Pillow con musica anni '60 e '70, sabato 6 luglio vedrà i The Nuclears con Radioactive Psychobilly e domenica 7 luglio i Matrioska chiuderanno la manifestazione.

 

La memoria vive nel metaverso

La mostra fisica, situata nelle Sale Agello del Museo Civico, si estenderà anche nel metaverso con una versione digitale innovativa. Il percorso espositivo, ispirato alla vita di Stefano, presenterà post significativi del suo profilo Facebook e testimonianze degli amici, rielaborati tramite intelligenza artificiale e tecnologia 3D, e successivamente tokenizzati su blockchain. I 40 token digitali certificati diventeranno pezzi da collezione, offriranno vantaggi speciali legati al progetto sociale e contribuiranno attivamente alla realizzazione dei sogni di Stefano attraverso l'associazione a lui dedicata. L'esperienza digitale sarà arricchita da pannelli esplicativi e da un video narrativo. Il progetto integrerà la mostra digitale nei portali istituzionali del comune di Crema, raggiungendo un pubblico ancora più ampio.

 

A sostegno della lotta contro il cancro


I proventi derivanti dalla vendita dei token saranno interamente devoluti all'Associazione Stefano Cerullo. Il progetto A volte sorridi, a volte è più dura si impegnerà attivamente nella promozione della consapevolezza e del sostegno nella lotta contro il cancro e le disabilità. Attraverso una serie di eventi culturali che coniugano tradizione e innovazione, il progetto mira a rafforzare il tessuto sociale della comunità, a stimolare il dialogo su tematiche cruciali e a creare opportunità concrete di sostegno reciproco. 

1161