03-07-2024 ore 20:19 | Cultura - Musica
di Annamaria Carioni

Ermal Meta data zero al teatro san Domenico: aspettando la Buona Fortuna in concerto

Il San Domenico si prepara ad accogliere Ermal Meta: l'artista di origine albanese, naturalizzato italiano, ha fissato la data zero del suo live tour a Crema. Venerdì 5 luglio alle ore 21.00  lo attende il palco del teatro cittadino e l'affetto dei numerosissimi fans, che non hanno esitato ad assicurarsi un posto in platea, tanto che i biglietti sono stati bruciati in pochi giorni e la serata è sold out già da tempo. 

 

Buona Fortuna
Per il cantante questo è un momento ricco di emozioni: il nuovo tour parte sotto l'auspicio di una “Buona Fortuna”, che è il titolo dell'album di inediti, uscito il 3 maggio scorso e prodotto dalla Columbia Records/Sony Music e che è dedicato alla piccola Fortuna, la primogenita di Ermal e della compagna Chiara Sturdà, nata il 19 giugno. Il neo papà ha dato la felice notizia sulla sua pagina Instagram, postando una foto della sua mano, che accoglie quelle dell'amata e della neonata, accompagnata da un tenerissimo pensiero: “La mia mano non è mai stata così grande e nemmeno il cuore”.

 

Il peso delle parole
Nonostante i molti impegni, legati alla partenza imminente del live tour, e tutte le attenzioni interamente concentrate sulla piccola Fortuna, Ermal ha risposto alle domande, che gli abbiamo rivolto, partendo proprio dai brani, che si possono ascoltare nel nuovo album. Prendendo spunto dal testo del singolo Mediterraneo, che in questi giorni spopola in tutte le radio, gli abbiamo chiesto: “Nella valigia metti solo parole che tanto non userai”. Nel viaggio della vita che peso hanno le parole?”. L'autore ci ha regalato una risposta intima e suggestiva: “Le parole sono fondamentali perché sono il contatto primario con quello che ci circonda. Il peso che hanno è elevato, anche all'interno della mia musica, in quanto sono le parole stesse a farsi prima musica per poi essere a loro volta musicate”.

 

Futuro e Fortuna
Non era possibile non rivolgere ad Ermal Meta una domanda sulla sua esperienza dell'essere diventato padre. Cogliendo la suggestione della frase “Il futuro è una casa a luci spente, basta accenderle”, tratta dal testo del brano Buona Fortuna, gli abbiamo chiesto che cosa abbia acceso in lui l'arrivo di Fortuna. Ancora una volta, l'artista si è aperto, rivelando che l'arrivo della figlioletta “ha acceso il futuro e una voglia ancora più forte di vivere in maniera totale”.

 

Il live tour
Il nuovo album è il cuore pulsante della scaletta dei concerti, che animeranno il live tour estivo del cantante, sui palchi più importanti della penisola. “Ognuno ha la sua fortuna, la rincorre instancabilmente – scrive ancora Ermal sul suo profilo Instagram – La vera fortuna però ti raggiunge quando meno te lo aspetti, cambiandoti occhi e cuore. Buona Fortuna è una fotografia di quanto a volte ci affanniamo per afferrare il nostro destino, non rendendoci conto che il più delle volte lo abbiamo già dentro”. L'artista poi torna a parlare del suo piccolo tesoro: “Quando mia figlia sarà abbastanza grande da poter capire la musica, se vorrà sapere come vedevo il mondo aspettandola, potrà ascoltare queste canzoni e conoscermi un po' di più. Questo è un disco di memorie, che cambieranno, rimanendo scolpite dentro di me”.

 

Un artista a tutto tondo
Trepidante è l'attesa per il concerto di Ermal Meta, un artista che si è guadagnato il favore del pubblico, scrivendo meravigliosi testi, di pura poesia in musica, sia per se stesso che per molti altri cantanti, quali Emma, Patty Pravo, Francesco Renga, Marco Mengoni, Francesca Michielin e molti altri ancora. Al suo attivo ha diversi album da solista, tre partecipazioni al festival di Sanremo, con la vittoria nel 2018 in coppia con Fabrizio Moro con la canzone Non mi avete fatto niente, portata anche all'Eurovision Song Contest. Gli spettatori, che affolleranno il San Domenico venerdì sera, si aspettano di ascoltare ottima musica e di sognare ad occhi aperti, ascoltando i brani del nuovo album e magari anche i successi di sempre del cantante pop, che è entrato nel cuore di molti. Gli auguriamo Buona Fortuna, confidando di poter essere contagiati a nostra volta dal sorriso della vita e dai momenti che ci fanno apprezzare quanto di buono e di bello è possibile vivere.

 

Cremaonline è su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti al nostro canale e rimanere aggiornato in tempo reale.

2518