Da una collaborazione tra il comune di Crema e l’Acli Aps, volta a rafforzare il senso di comunità all’interno del tessuto sociale cittadino, è nato il progetto Intrecci tra quartieri. Attraverso una serie di appuntamenti socioculturali rivolti a famiglie, bambini e anziani, si creeranno legami e opportunità di incontro negli spazi aggregativi dei contesti di edilizia residenziale popolare, sia in centro città che nei quartieri periferici. La cultura, attraverso linguaggi differenti, è capace di lasciare un segno profondo nelle menti e nei cuori delle persone. Per questo motivo, è fondamentale che le iniziative culturali siano diffuse su tutto il territorio cittadino e non concentrate solo nel centro storico.
Musica, teatro e alfabetizzazione
Il progetto si articolerà in tre proposte principali: la rassegna musicale Ci vuole orecchio… e cuore, la rassegna teatrale per bambini Teatro natura e il laboratorio di alfabetizzazione digitale A merenda con la cittadinanza digitale. Queste attività si svolgeranno nei quartieri, con particolare attenzione ai luoghi di maggiore fragilità. Non si tratta solo di zone periferiche, ma di tutti quei luoghi che, a causa della scarsa visibilità, rischiano di diventare spazi meno conosciuti o trascurati. La prima fase del progetto avrà luogo nei mesi estivi, da giugno a settembre, con spettacoli teatrali e concerti musicali. In autunno inizieranno i laboratori rivolti alla popolazione anziana.
Incontri sociali
Gli appuntamenti culturali non svolgono solo una funzione ricreativa ma anche sociale. In un’epoca di crescente solitudine nonostante la costante connessione tecnologica, è importante ripensare ad azioni che possano legare le persone. La solitudine colpisce in modo particolarmente forte alcune fasce della popolazione, come anziani, giovani e stranieri. I concerti musicali e gli spettacoli teatrali diventano così mezzi per far incontrare le persone, aiutandole a conoscersi e riconoscersi. Le iniziative offriranno anche l’opportunità di presidiare i quartieri. Questo sarà utile non solo per una maggiore conoscenza delle necessità di intervento manutentivo di zone verdi e spazi comuni, ma anche per prevenire situazioni di microcriminalità o devianza. Una comunità più forte e coesa è in grado di sostenere chi rischia di cadere e di aiutare a rialzarsi chi è caduto.
Gli eventi passati
Il programma ha visto già svolgersi i seguenti eventi: il concerto all’alba La buona novella del primo giugno al parco del serio. Lo stesso giorno, al parco di via Pagliari a Ombriano, si è tenuto il concerto a cura della Junior band del Corpo bandistico Giuseppe Verdi. Il 9 giugno, nella basilica di santa Maria ha avuto luogo il concerto per la pace a cura di CreMaggiore. Il concerto da Bach ai Beatles a cura di Oisavar quartet, si è svolto il 22 giugno a palazzo Tadini. I giardini Margherita Hack, hanno ospitato nella giornata del 30 giugno lo spettacolo per bambini I tre porcellini di Pandemonium Teatro.
I prossimi eventi
I prossimi appuntamenti di Intrecci tra quartieri si svolgeranno nei mesi di luglio e settembre. Il 6 luglio, alle ore 17 in piazza Fulcheria ci sarà il concerto jazz a cura di Roohari Trio. Gli allievi della classe di canto dell’istituto Folcioni si esibiranno il 13 luglio alle ore 17.30 presso il parco della vita. Il parco degli alpini vedrà in scena lo spettacoli per i più piccoli Cappuccetto blues, il 14 luglio alle ore 17.30. Il 19 luglio alle ore 21, in largo Falcone e Borsellino, si svolgerà il concerto a chiusura dei 57 giorni strade di legalità. L’associazione musicale Il Trillo terrà un concerto in piazza di Rauso, il 21 luglio alle ore 17.30. Il 28 luglio, alle ore 17.30 piazza di Rauso ospiterà lo spettacolo per bambini Il cielo di Laura. Gio Bressanelli e Sandro Barosi organizzeranno, il 5 settembre alle ore 21 in piazza di Rauso, il concerto E poi, dopo il tramonto?. Il progetto estivo si chiuderà il 14 settembre. In via Renzo da Ceri alle ore 17,30 ci sarà il concerto a cura di September to May.