03-05-2024 ore 15:23 | Cultura - Crema
di Denise Nosotti

Galilei: borse di studio in memoria di Matteo Dossena ad Alessandro Zavaglio e Stella Vedani

Un invito all’apertura verso l’altro. È questo il senso delle borse di studio in memoria di Matteo Dossena. Scomparso prematuramente tre anni fa, avrebbe compiuto 21 anni. La cerimonia si è tenuta oggi, nel giorno del suo compleanno. Beneficiari agli studenti del Galilei di Crema. I riconoscimenti sono stati consegnati dai genitori Giovanni e Stefania, dalla dirigente scolastica Paola Orini e dal vice Davide Pagliarini, dall’assessore all’istruzione e alle pari opportunità del comune Emanuela Nichetti, dal presidente del consiglio d’istituto Giordano Premoli e dai rappresentanti degli studenti Andrea Italiano, Alessandro Maris. In collegamento anche Sara Testino, in rappresentanza della Banijay, l’azienda che partecipa alla donazione dei riconoscimenti.

 

‘Volgere lo sguardo al prossimo’

La cerimonia si è aperta con un momento musicale: l’Aria sulla quarta corda di Bach, eseguita da Luca Sorini e Beatrice Galli. “Matteo Dossena per sempre insieme. È questa la dicitura esatta delle borse di studio - ha introdotto la dirigente Orini - come comunità educante manteniamo sempre viva la memoria di questo ragazzo che si è sempre speso nel mondo del volontariato. Il riconoscimento non premia solo il merito scolastico, bensì l’impegno nel sociale, come apertura al prossimo sull’esempio del giovane scomparso prematuramente. La pandemia ci ha portati a stare soli, a chiuderci in noi stessi. In questo modo vogliamo invertire la rotta e incentivare i più giovani a volgere lo sguardo all’esterno”.

 

Risorsa da evento drammatico

Come ha aggiunto Sara Testimono “la vicenda di Matteo ci ha toccati nel profondo, condizionando, in positivo, certi modi di essere. Queste borse di studio vogliono evidenziare le attitudini dei ragazzi”. Ha dunque invitato i presenti a mantenere sempre fisso il focus sulla propria passione. Su ciò che il proprio cuore e la propria testa chiedono. Nichetti ha elogiato la capacità dei genitori di reagire a un dolore incolmabile trasformandolo in risorsa per gli altri. “Da un evento così drammatico è nato un gesto di solidarietà che fa rivivere, ogni giorno, lo spirito di Matteo.”. I ragazzi premiati sono: Alessandro Zavaglio e Stella Vedani.

2607