03-04-2023 ore 18:04 | Cultura - Manifestazioni
di Andrea Galvani

Cosplay e autori, giochi, steampunk e magia. CremaComX, un’edizione 2023 tutta da gustare

“Una macchina steampunk trasporta quattro mostri (questo il tema di quest'anno) a caccia di avventura. Attraversano di slancio una piazza Duomo tappezzata di fumetti, viaggiando in direzione del centro culturale sant’Agostino e della Libreria cremasca, nelle antiche scuderie di palazzo Terni”. L’ideatore e anima della manifestazione, Nino Antonaccio (affiancato da Rosa Messina), non sta più nella pelle: alla conferenza stampa di presentazione della sesta edizione di Crema.ComX (sabato 15 e domenica 16 aprile 2023), la sua passione ha travolto e conquistato tutti. Sentirlo raccontare di fumetti è un vero piacere. Mentre introduce gli autori gli brillano gli occhi. L’introduzione è dedicata al manifesto della manifestazione: “è di un maestro dell’arte del fumetto, Gianfranco Florio, con l’assistenza al colore di Arianna Consonni”. Come sottolineato dal sindaco Fabio Bergamaschi e dall’assessore alla cultura Giorgio Cardile, il programma del festival del fumetto cremasco (e dei suoi mondi paralleli), ormai un cult della città e del territorio, con un proprio affezionato pubblico ben oltre i confini locali, è variegato e di grande livello, particolarmente votato alla valorizzazione dei giovani.

 

Le scuole cremasche

Corposi il sostegno e la partecipazione degli istituti scolastici della città, parti integranti della manifestazione sin dall’apertura, programmata per le ore 15 di sabato 15 aprile, con la sfilata steampunk in sala Da Cemmo. Grandi protagoniste le allieve ed i costumi del corso moda del Marazzi, il trucco e parrucco dell’Ispe e l’accoglienza assicurata dalle alunne del corso turistico dell’istituto Sraffa. Alle 15.30 l’esibizione del mago Jonathan, creatore di illusioni, mentre nei chiostri e nelle sale del sant’Agostino sarà possibile conoscere autori e autrici delle autoproduzioni o del corso di fumetto, con i docenti Martina Naldi e Jimmy Fontana. Non mancheranno i tornei di carte e miniature, la mascotte mania, il workshop di cartapesta in collaborazione col Carnevale Cremasco e persino i segreti per disegnare la figura, con Angelo Coletto ed i suoi allievi del liceo Munari.

 

Gara a fumetti e cosplay

Domenica 16 aprile, dalle 10 del mattino l’attesa gara a fumetti. Tema di quest’anno le 3R: riduco, riciclo, riutilizzo. L’iscrizione è libera (basta presentarsi). L’iniziativa è in collaborazione con il Comitato soci Coop Crema. Ricordatevi la premiazione, fissata alle 14.30. Mezz’ora prima dell’esibizione dei Cosplay sul palco del salone Pietro Da Cemmo e un’ora prima de La saga (con Gagio edizioni): ovvero un concorso per giovani fumettisti, con in palio un contratto editoriale.

 

L’esposizione e gli autori

Orgoglioso e fiero, Antonaccio, ha ‘spassionatamente’ consigliato una visita alla mostra di Marco Cortellazzi e Silena Moni, che per l’occasione espongono 24 tavole originali (proprio così!) di grandi autori del fumetto italiano, con una sezione dedicata a Magnus. Dove esattamente? Nella saletta di fronte al salone Pietro Da Cemmo. Pezzo forte del Crema.ComiX la possibilità di incontrare (e collezionare le loro stampe firmate) una serie di grandi disegnatori. Vediamo il programma, tutto presso la Libreria Cremasca di via Dante Alighieri: sabato 15 aprile alle 16.30 Paolo Martinello presenta Iconoclasta! mentre alle 17.30 Sakka presenterà Aldilà di te. Domenica 16 aprile alle 16 sarà la volta di Lorenzo La Neve, con Tutto un altro Lupo (sì, proprio il mitico Lupo Alberto) e alle 17 gran finale con Massimo Giacon per la presentazione di Ettore Sottsass e il mistero degli oggetti. L’ingresso a tutti gli eventi è libero e altamente consigliato.

3385