02-12-2024 ore 09:38 | Cultura - Arte
di Paola Adenti

Teatro san Domenico: Donne in pericolo, donne in scena con ritmo, unione e condivisione

Al termine di una settimana fitta di eventi in città dedicati alla donna, anche la programmazione del teatro S. Domenico ha proposto al pubblico una commedia brillante sull'universo femminile. In scena tre donne, Vittoria Belvedere, Benedicta Boccoli e Debora Caprioglio, con la partecipazione di Francesco Scimemi, Beatrice Coppolino e Claudio Cammisa per la regia di Enrico Maria Lamanna. Sold out in biglietteria da giorni, per questa commedia in due atti, introdotti e raccordati da una voce narrante fuori campo.

 

Ritmo e sorrisi

Sul filo dell’ironia ha preso vita la trama di Donne in pericolo fra tradimenti, matrimoni falliti, figli, fraintendimenti e nuovi amori. Come in tutte le migliori narrazioni si parte da un’assenza: la scomparsa dell’igienista dentale del nuovo fidanzato di Liz (Debora Caprioglio). Mary, Jo e Liz, le protagoniste, sono donne "mature", in forma, alle prese con i problemi della vita ai quali si aggiungono quelli dell'età. Sullo sfondo uno Utah molto italianizzato a cavallo fra gli anni settanta e ottanta. Un piano luci definito, privo di sbavature, una scenografia semplice, ma ben caratterizzata con cambi scena a vista ed incursioni degli attori fra il pubblico, hanno reso la visione dello spettacolo piacevole e coinvolgente. 

 

Sul palcoscenico della vita

Le attrici protagoniste anche nella vita reale sono tre donne ultracinquantenni, in salute e in splendida forma che regalano messaggi confortanti al pubblico. In scena sono alle prese con i problemi della vita, ma, unite, determinate e complici, saranno ancora in grado di gettarsi nella vita a capofitto con coraggio. Benedicta Boccoli, Debora Caprioglio, Vittoria Belvedere hanno dato vita a dialoghi vivaci, ironici e incalzanti che hanno contribuito a dare alla pièce un ritmo assai frizzante che ha catturato l’attenzione degli spettatori per un’ora e quaranta minuti. Nella vita tutte e tre sono accomunate dall’aver esordito giovanissime in televisione e a teatro e continuano a lavorare prevalentemente sui palcoscenici di tutta Italia. Molto affiatate in scena, hanno ben interpretato lo spirito di unione, condivisione fra donne e hanno divertito la platea con il loro atteggiamento pungente. Il clima natalizio a teatro, si potrà assaporare il prossimo venerdì 13 dicembre con la messa in scena di A Christmas carol.

1359