02-10-2024 ore 18:36 | Cultura - Teatro
di Giulia Tosoni

Presentato il 'Progetto Young'. Al teatro san Domenico spettacoli per le nuove generazioni

Con l’arrivo della stagione autunnale il teatro san Domenico di Crema apre le porte alle scuole, ai bambini e alle loro famiglie con il Progetto Young 2024/2025. Un palinsesto variegato di spettacoli dedicati alle nuove generazioni. “Per me è importante che il teatro si rivolga ad un pubblico giovane – ha spiegato Giuseppe Strada, presidente fondazione san Domenico – si tratta di un mondo tridimensionale, ben lontano da cellulari e videogames, capace di trasmettere divertimento ed emozioni. Studiare una stagione accattivante, capace di accontentare le varie fasce d’età è stato di fondamentale importanza”. La progettualità comprende due rassegne: la Domenica per le famiglie e la stagione scolastica.

 

Il tema della libertà

La direzione artistica del progetto è stata affidata a Nicola Cazzalini della compagnia Teatroallosso. “Il palinsesto è stato scelto sulla base di alcune considerazioni – ha spiegato Cazzalini – Prima fra tutti la diversità dei linguaggi, abbiamo scelto forme di messa in scena eterogenee: il teatro d’attore, di figura, musicale, il circo, il videomapping. L’educazione che il teatro fornisce è basata sulla scoperta, una volta entrati si vive una storia nuova, è un processo formativo. In questo senso abbiamo seguito una linea tematica: la libertà. Quest’anno racconteremo storie di persone che hanno trovato la forza di affermare sé stessi”.

 

Domenica per le famiglie

La rassegna Domenica per le famiglie sarà composta da tre appuntamenti. Si aprirà domenica 6 ottobre alle ore 16 con Lost in rock della compagnia Freakclown. Uno spettacolo di clown musicale in chiave moderna rivolto ai bambini a partire dai cinque anni. Si proseguirà poi il domenica 20 ottobre, sempre alle ore 16 con Seggioline della compagnia Teatro Telaio, uno spettacolo di teatro d’attore dedicato ai più piccoli, a partire dai tre anni. Per dare ai bambini la possibilità di venire a teatro mascherati, il terzo spettacolo si terrà giovedì 31 ottobre alle ore 18, la sera di Halloween. Il titolo è CartaSìa a cura di Drogheria Rebelot, una rappresentazione di danza e movimenti scenici. Gli spettacoli sono stati selezionati grazie al sostegno del progetto Next di Regione Lombardia. Ogni spettacolo ha il costo di cinque euro (posto unico). L’abbonamento per tutta la rassegna costa 12 euro. I biglietti sono acquistabili sul sito del teatro e presso la libreria Mondadori di Crema.

 

Stagione scolastica

La stagione scolastica, invece, si compone di quattro spettacoli diurni e tre serali, con prezzi e proposte differenti. Mercoledì 14 novembre alle ore 10 si terrà 3 Pigs - Cosa è casa, rivolto alle scuole dell'infanzia, a cura della compagnia Campsirago Residenza. Giovedì 20 febbraio alle ore 10 andrà in scena La storia di Hänsel e Gretel, proposto per le scuole primarie, a cura della compagnia Teatro Crest. Martedì 18 marzo alle ore 10 sarà la volta di un altro spettacolo dedicato alle scuole dell'Infanzia dal titolo Briciole di felicità, a cura di Artevox Teatro. Sempre a marzo, venerdì 21 alle ore 10 andrà in scena Ruote Rosa rivolto alle scuole secondarie di primo grado, a cura della compagnia Luna & Gnac. Il costo è di euro 5 (posto unico), omaggio per insegnanti, educatori ed alunni disabili. Tre sono gli spettacoli serali, facenti parte della stagione di Maurizio Colombi, proposti anche alle scuole. Venerdì 10 gennaio alle ore 21 si terrà Todo modo di Leonardo Sciascia. Martedì 1 aprile alle ore 21 la stagione prevede Sior Todero Brontolon di Carlo Goldoni. Per terminare, domenica 6 aprile alle ore 18 andrà in scena Accabadora di Michela Murgia. Il costo per le scuole è di euro 10 euro È previsto un biglietto omaggio per ogni gruppo composto da 20 paganti. Per adesioni alla stagione proposta alle scuole, è necessario contattare la segreteria del teatro scrivendo una mail a:  [email protected].

1916