Nuovi linguaggi, media e informazione: è “Ora”, il festival dedicato all’intelligenza artificiale e al sentimento umano. Promosso dall’assessorato alla cultura e alle politiche giovanili del comune di Crema, Ora si svolgerà negli spazi del centro culturale sant’Agostino, sabato 11 e domenica 12 maggio. “Il progetto – illustra l’assessore alla cultura Giorgio Cardile – nasce dall’idea di esplorare il mondo della tecnologia. Verranno trattati i linguaggi virtuali per interessare le giovani generazioni, toccando argomenti di attualità con canali come i social media”.
La moda diventa green
Per questa prima edizione è stato pensato un palinsesto corposo che tratta diverse tematiche, a partire dalla moda sostenibile. Nei chiostri del sant’Agostino, sabato 11 dalle ore 15 fino alle ore 20 e domenica 12 dalle ore 10.30 alle 18, ci saranno gli stand di Fast not fashion, in collaborazione con la pagina Instagram Liberi.da e l’associazione Quelli che la Braguti. “Abbiamo organizzato – spiega Camilla Campi, rappresentante degli studenti del Racchetti Da Vinci - un mercatino che desse la possibilità ai giovani di fare un’azione reale e concreta per aiutare il nostro pianeta”. In questi due giorni si potranno acquistare, attraverso dei token, abiti usati per sostenere una moda più green e volta al riciclo.
Il programma di sabato
La giornata di sabato 11 inizia alle ore 16 nella sala Pietro da Cemmo con la conferenza Lotta alla cyber-mafia, nuova frontiera della criminalità. Il criminologo Vincenzo Musacchio tratterà il tema delle mafie nell’era dell’intelligenza artificiale e dei social network. A seguire, alle 18 i ragazzi del podcast Caffe design proporranno la conferenza Una rivoluzione creativa?. Nei chiostri alle ore 19.30 ci sarà un aperitivo musicale accompagnato dalla musica della band September to may. La giornata terminerà alle ore 21 sempre in sala Pietro da Cemmo con il monologo Connettività digitale di Maria Beatrice Alonzi, sulla salute mentale nell’epoca dei social network.
Il programma di domenica
Domenica 12 maggio alle ore 10.30, in sala Pietro da Cemmo verrà presentato il progetto Un paese per giovani? del gruppo Crema NextGen, rappresentato in conferenza stampa da Paride Spinelli. Negli spazi di Winifred alle ore 15, la classe terza B del liceo scientifico Racchetti Da Vinci proporrà il progetto #7giornicondante, un podcast realizzato in occasione del Dantedì 2024. Nei chiostri del centro culturale, alle ore 16 il giovane scrittore cremasco Samuele Cornalba presenterà il romanzo Bagai. Il festival terminerà alle ore 18, in sala Pietro da Cemmo con Adrian Fartade, nel suo monologo Perchè meravigliarci?, spiegherà dieci curiosità riguardanti il nostro universo.