02-04-2016 ore 19:26 | Cultura - Arte
di Andrea Galvani

Crem Caramell 5. Al sant'Agostino inaugurata la mostra Oltre il muro

A 20 anni di distanza dai primordi del writing cremasco, gli artisti che hanno segnato il movimento cremasco, si sono ritrovati oggi al Sant'Agostino di Crema per inaugurare Oltre il muro, la mostra che ne ripercorre l'evoluzione. Nelle sale Agello le opere di dieci artisti: Neo, Daff, Ahks, Skase, Dams, Litz, Cesare Cazzulani, Efy, Monkey. Ad impreziosire l'offerta il documentario di Andrea Bocca e Nicolò Chiodin, realizzando intervistando i principali esponenti di questa forma d'arte e di vita unica e ribelle che nonostante le diffidenze iniziali, anche a Crema e nel Cremasco ha saputo farsi apprezzare, spezzando la stretta prospettiva di cupe periferie e sfondando grazie alla potenza della creatività muri che parevano insormontabili.

 

Crem Caramell

Soddisfatta l'assessore alla cultura Paola Vailati, che ha fortemente voluto riproporre il progetto Crem Caramell, ora giunto alla quinta edizione ma nato nel 1995 con il supporto dell'Orientagiovani - oggi era presente Maurizio Dell'Olio - e del Comune di Crema non solo per “istituzionalizzare” una forma d'arte in rapida ascesa, ma anche e soprattutto per “segnare una profonda distanza tra la bellezza e l'orrore e lo sfregio degli imbrattamenti”. La mostra, ad ingresso libero, rimarrà aperta fino a mercoledì 13 aprile.

Cineforum e murales

Sostanzioso il programma – integrale in allegato – con la proiezione di una serie di film e soprattutto con il “segno tangibile” che verrà lasciato “nel tessuto urbano della città”, grazie alla realizzazione di un grande murales: l'appuntamento è tra venerdì 22 a domenica 24 aprile, al bocciodromo comunale, quando 20 writers sfideranno 70 metri di muro: il tema non poteva che essere lo sport, visto che Crema è una delle capitale europee dello sport 2016. Nell'occasione grande spazio a Nero carta oro, la radio indipendente locale. Sempre al bocciodromo, sabato 23 aprile, fra le 18 e le 24, evento hip hop con l'esibizione di Brakka, Pregioman, Skone, Illtofa, Qza, Boogie Ryan, Disagio, Pitter ed altri. Durante la giornata live della 0371 Crew, formata da breaker noti a livello europeo.

 

Outro e satellite

La giornata conclusiva della rassegna coinciderà con l'esposizione di 150 foto e la proiezione di un video realizzato durante la rassegna da Met Levi, che il 6 maggio, in via Kennedy ospiterà un'esposizione fotografica intitolata Egypt underground revolution realizzate da Gianmarco Maraviglia, una testimonianza delle ingiustizie perpetrate dal regime di Mubarak molto prima della rivoluzione del 2011. Sabato 21 e domenica 22 maggio al teatro Leone di Castelleone, mostra personale di Skase.

963