02-02-2024 ore 19:42 | Cultura - Crema
di Angelo Piccolo

Crema e il carnevale saranno i protagonisti del programma di Rai 3 'Lombardia da scoprire'

Crema con i suoi monumenti, palazzi, storia, cultura e tradizioni conferma la sua vocazione turistica, catturando l’attenzione dei media. In occasione del Gran carnevale cremasco, sabato 3 febbraio una troupe di Rai 3 sarà in città alla scoperta dei luoghi più suggestivi. Le varie tappe del tour turistico, compreso il capannone di via Fermi, dove si costruiscono i grandi carri allegorici, si potranno vedere all’interno della rubrica Lombardia da scoprire, che andrà in onda giovedì 8 febbraio alle ore 7.30. In attesa del 4 febbraio, la prima domenica della manifestazione, Crema si prepara al clima di festa per adulti e bambini, con una serie di appuntamenti.

 

Le varie iniziative

Al teatro san Domenico vi aspetta La regina dei ghiacci  alle ore 16 sabato 3 febbraio, uno spettacolo per bambini e famiglie. Alle ore 18 presso sarà il turno di Chiacchiere e Champagne, una degustazione guidata di champagne e dolci tipici del carnevale con un entrée salato di benvenuto. Gli assaggi si faranno alla Pro loco in piazza Duomo, è necessaria la prenotazione ai numeri: 339-2116182 o 377-3631488. Da venerdì 2 febbraio a domenica 5 febbraio si terrà il primo raduno dei camperisti, in collaborazione con 3C Camper club Crema. Il ritrovo sarà nell’area attrezzata di via Giacomo Crespi, angolo via Capergnanica. Saranno centinaia i camperisti provenienti da tutta Italia. Anche domenica 11 e 18 febbraio, i camper in arrivo saranno accolti e gestiti dal Camper club. 

 

Le novità 

Tra le novità di quest’anno, oltre alla visite guidate della città, organizzate dalla Pro loco, nelle domeniche dedicate al carnevale (4, 11 e 18 febbraio) sarà possibile visitare l’area archeologica della cripta del Duomo, fino alla terrazza panoramica del campanile, da cui si godrà una vista spettacolare dall’alto. I possessori del biglietto per il carnevale godranno di sconti e agevolazioni per le visite al Duomo e la salita sul campanile. Un’atra novità introdotta quest’anno è il punto ristoro in piazza Madeo per i turisti che visiteranno la città nelle domeniche di festa. I tradizionali mercatini con la vendita di prodotti tipici alimentari e artigiani, saranno lungo via Manzoni, via Cavour, inizio via XX Settembre e piazza Duomo.

 

I temi dei carri

Saranno svelati per la prima volta sul circuito cittadino, dalle ore 14.30 di domenica 4 febbraio, i cinque carri allegorici in concorso tra loro  Domenica 4 febbraio dalle ore 14.30, per la prima volta sul circuito cittadino, saranno svelati , completamente rinnovati. Ogni carro si ispira ad un tema diverso e offre spunti di riflessione sulla realtà che viviamo. Il carro L’ultima sinfonia, denuncia l’inquinamento degli oceani e richiama alla sostenibilità ambientale. La musica è omaggiata con È tutta un’altra musica, con Pesci fuor d’acqua l’attenzione è posta alla realizzazione di se stessi. Il paese delle meraviglie è dedicato al libro di Lewis Carroll e Romantica malinconia tratta il tema della violenza sulle donne. 

 

Gli ospiti speciali

Il primo ospite ad inaugurare la kermesse cittadina sarà Daniel Nilsson, modello e attore svedese da anni presente, con Paolo Bonolis e Luca Laurenti, nella trasmissione Avanti un altro. Salirà sul carro Bestya Alessandro Bosio, noto per le parodie delle canzoni in dialetto cremasco. È confermata l‘isola dei bambini, uno spazio ad uso gratuito, con gonfiabile gigante e il trucca bimbi. Il costo per accedere alla sfilate dei grandi carrai nel circuito è di 10 euro per i biglietti interi, 5 euro per i bambini dai 9 ai 14 anni, 8 euro con il coupon che consente lo sconto di due euro.

5109