L’istituto Galilei di Crema ha istituito una bella iniziativa per fare team building. A inizio settembre un gruppo di una ventina di ragazzi appartenenti a varie classi, dalla prima alla quinta, hanno partecipato, a Cervia, alla prima esperienza di Summer school camp dedicato alla matematica. Guidati dalle insegnanti Barbara Del Mari e Valeria Moruzzi, dal 14 al 19 settembre si sono recati in terra romagnola, dove hanno vissuto una full immersione tra problemi algebrici e geometrici, esercizi di fisica e aritmetica. Gli studenti hanno accolto l’appello a fare squadra con entusiasmo, riuscendo a sviluppare le proprie doti matematiche anche in vista delle olimpiadi.
La giornata dei ragazzi
Come ha spiegato la dirigente scolastica Paola Orini, "i presupposti sono stati la passione per la materia e la voglia di stare insieme”. Durante i giorni a Cervia, i ragazzi hanno elaborato e risolto oltre trecento problemi prima di concedersi il meritato svago a Mirabilandia, dove hanno potuto trovare applicazione ad esercizi di fisica e matematica. La mattina iniziava presto, alle 9: lezioni di teoria fino a mezzogiorno e dalle 14.30 alle 17.30 problem solving. Questa esperienza ha permesso agli studenti di confrontarsi e comprendere limiti e potenzialità.
‘Unione nella diversità’
A breve affronteranno le olimpiadi della matematica. Le fasi iniziali si terranno a novembre, mentre quelle ufficiali a marzo. Le olimpiadi sono promosse dall’Organizzazione unione matematica a Cesenatico e l’associazione Kangarou della matematica a Cervia. Come ha spiegato Elyas Galletto di 4 LD: “questa esperienza ci ha dato la possibilità di apprendere metodi diversi per risolvere un problema. Abbiamo anche imparato a confrontarci e a tessere nuove relazioni”. Positivo anche il commento di Giulia Donarini, di seconda. Secondo Jacopo Basso Ricci, di 5 LB, “la squadra ci ha permesso di imparare a suddividere i compiti al meglio per giungere al risultato finale”.
Barbiroli migliore studente
Non solo camp e olimpiadi per il Galilei. L’istituto parteciperà, il 28 e 29 ottobre prossimi, all’Expo Training in fiera a Milano. È una rassegna per orientare i ragazzi dopo la secondaria di secondo grado. Oltre alle università saranno presenti anche aziende e fondazioni Its. I ragazzi saranno parte attiva portando l’esperienza della cosmesi, "fiore all’occhiello" del territorio cremasco. Martedì 29 ottobre si occuperanno di un debate sui temi delle professioni future. Parlando di traguardi importanti, nell’incontro di martedì 1 ottobre la scuola si è congratulata con Michele Barbiroli, premiato a Roma con una borsa di studio della Banca d’Italia, come miglior studente italiano di matematica.