01-10-2021 ore 20:30 | Cultura - Manifestazioni
di Denise Nosotti

I mondi carta': la rassegna culturale apre i battenti sabato 2 ottobre in piazza Duomo

Ai nastri di partenza sabato 2 ottobre I Mondi di Carta, festival gastro-culturale che festeggia la nona edizione con una “prima” che quest’anno di fa addirittura in tre… appuntamenti:  alle ore 11 in sala da Cemmo incontro di introduzione alla fotografia, premessa al concorso fotografico “Il mondo dei Mondi”. Alle 17.30 l’inaugurazione ufficiale in piazza Duomo e per finire alle ore 21 all’Auditorium Manenti il concerto dedicato al Bottesini sacro, un’eccezionale prima esecuzione in tempi moderni dell’opera “The Garden Olivet”. 

 

La rassegna

A tre diversi momenti di grande intensità, dunque, i Mondi hanno affidato l’incipit di un programma fitto di arte e bellezza, con i piedi ben ancorati al territorio e alle sue eccellenze e sempre più attento a sondare con intelligente leggerezza i temi dell’attualità. Concerti, tavole rotonde, incontri con personaggi della cultura e dello spettacolo, degustazioni e molto altro ancora esploreranno il tema “La natura ci salverà?”, interrogativo ambizioso declinato in interessanti dibattiti e creative divagazioni, come sempre all’insegna del libero e rispettoso scambio di opinioni, saperi ed emozioni: la cifra più caratteristica di questo atipico, quanto amatissimo festival che torna negli spazi del Sant’Agostino - museo civico fino a domenica 10 ottobre.

 

Il programma di sabato

Alle ore 11 in sala  da Cemmo, la fotografa Monica Antonelli presenterà semplici cenni introduttivi al mondo della fotografia. L’incontro sarà anche l’occasione per ascoltare i preziosi consigli di una vera professionista. Sul sito della rassegna nella pagina dedicata all’appuntamento, è possibile visionare il regolamento completo. Alle 17,30 in piazza Duomo si terrà l’inaugurazione “ufficiale” della nona edizione, con un rito ormai irrinunciabile: il disvelamento della scultura “segreta”, l’opera d’arte scelta per rappresentare la manifestazione, che resterà poi esposta fino a domenica 17 Ottobre. Saranno presenti le autorità cittadine, i soci dell’associazione i Mondi di Carta e la banda di Ombriano. La stessa orchestra che sabato, alle 21 in auditorium Bruno Manenti – chiesa di san Bernardino sarà il momento di un grande evento musicale realizzato in collaborazione con l’associazione Giovanni Bottesini e il coro Claudio Monteverdi diretto dal maestro Bruno Gini. Si tratta della prima esecuzione mondiale moderna di The Garden of Olivet” di Giovanni Bottesini, oratorio devozionale per pianoforte, coro e quattro voci. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti; in occasione del concerto si raccoglieranno donazioni in favore di Caritas Crema.

 

Cultura ed economia

Giovedì 7 Ottobre alle 21 la nota scrittrice e volto televisivo Antonella Boralevi sarà ospite di Walter Bruno in Sala da Cemmo durante un incontro dal titolo “Tutto il sole che c’è”. Venerdì 8 ottobre alle 21 sarà invece il momento di una riflessione a più voci sul un tema “dell’attualità attraverso la tavola rotonda ’smart city. La città sostenibile’. moderata dal Giornalista Maurizio Melis (radio 24) e con la partecipazione di  Stefania Bonaldi, Giorgio Gori, Alessandra Luksch, Giancarlo Allen.  Smart city è una città intelligente, ma soprattutto sostenibile, efficiente e innovativa, in grado di garantire un’elevata qualità di vita ai suoi cittadini grazie all’utilizzo di soluzioni e sistemi tecnologici connessi e integrati tra loro. Maurizio Melis condurrà un dibattito sulle esperienze di Bergamo e Crema, parlando anche di bio architetture e di sostenibilità degli edifici urbani, di energia e innovazione, di green economy e rifiuti.

1356