01-09-2023 ore 18:19 | Cultura - Musica
di Paola Adenti

Soncino Summer Jazz 2023 chiude in grande stile: pubblico entusiasta per Alan Farrington

Sì è conclusa con successo la decima edizione del festival che si svolge ogni anno a Soncino con la direzione artistica del chitarrista di fama internazionale Carmelo Tartamella. Ospiti delle passate edizioni anche stelle del jazz come Franco Cerri, Marco Brioschi, John Webber. Grande l’affluenza del pubblico per l’ultimo appuntamento, il 30 agosto e positivi gli apprezzamenti sia per il concerto che per l’organizzazione della rassegna.



 

In scena a luglio
Tre le date del Soncino Summer Jazz 2023 che, in una suggestiva location alle pendici della rocca sforzesca, hanno visto avvicendarsi sul palco Ambra Lo Faro 4et lo scorso 18 luglio e, a seguire, Midnight Blue Trio il 25 luglio. Un percorso attraverso la musica italiana di Mina e Battisti con l’interpretazione di brani di Pino Daniele fino ad arrivare ad Aretha Franklin durante il primo appuntamento; un viaggio nello Swing degli anni '30 - '40 e '50 ha invece caratterizzato la seconda serata. Con Carmelo Tartamella alla chitarra si sono esibiti Leonardo Mafra al contrabbasso e Giacomo Russo alla batteria. Special guest il clarinetto di Alfredo Ferrario e la voce di Odilla Rey.

Alan Farrington e la sua band
Il direttore artistico ha introdotto l’ultima serata, ha ringraziato l’amministrazione comunale, l'assessorato alla cultura e gli sponsor della rassegna, ovvero il dottore commercialista Massimo Moro, Danesi laterizi e il bar Bacco. Sul palco Simone Boffa alla chitarra, Roberto Giribardi al basso, Riccardo Biancoli alle percussioni e l’istrionico Alan Farrington alla chitarra e voce. Nato in un paese vicino a Liverpool da madre italiana, Farrington ha vissuto a Roma, ma da anni è bresciano d'adozione. Moltissime le serate in cui si è esibito, soprattutto negli anni '90, anche nei locali del territorio cremasco. Collabora con numerose formazioni e spazia fra vari generi musicali. Durante il concerto a Soncino ha offerto assaggi di musica jazz, soul, blues con un omaggio finale al reggae. Hey Jude per il bis conclusivo. Duke Ellington, Cole Porter, James Taylor, Pino Daniele, Crosby, Stills, Nash & Young sono solo alcuni degli autori di cui, con la sua band, ha interpretato sia brani classici che più esclusivi.

Edizione 2024
Carmelo Tartamella è al lavoro per organizzare la prossima rassegna. È già in cantiere l’edizione 2024 con nomi internazionali. Una delle ipotesi è che si possano offrire concerti che spazino da giugno a settembre su un territorio più vasto con il coinvolgimento di paesi limitrofi. Saranno appuntamenti con il jazz in tutte le sue sfumature.

2497