01-06-2024 ore 19:06 | Cultura - Incontri
di Denise Nosotti

Galilei. Paola Orini: ’l’eccellenza deve essere sostenibile’ consegnati i premi agli studenti

Per essersi distinti in attività culturali e di volontariato, sono stati insigniti dei ‘PremiAGalilei’ molti studenti dell'istituto cremasco. Alla cerimonia in sala Alessandrini hanno partecipato l’assessore alla cultura di Crema Giorgio Cardile, i consiglieri regionali Riccardo Vitari e Matteo Piloni, il presidente del consiglio d’istituto Giordano Premoli con il vice Maurizio Dedé, con la docente Greta Stanga referente del progetto di educazione civica. La dirigente scolastica Paola Orini ha evidenziato il significato del termine eccellenza: “va premiata senza dimenticare però chi fa fatica, chi ha debolezze”. Citando Franco Gallo ha aggiunto che “l’eccellenza deve essere sostenibile e non lasciare nessuno indietro”.

 

Riconoscimenti

“È doveroso perseguire il merito, con riguardo a chi ha difficoltà. Il Galilei fa scoprire i propri talenti per il futuro. In questa cerimonia dove vengono premiati i voti migliori e i cento con lode dello scorso anno, ci sono attestati per molti progetti che vanno al di là della media scolastica come le olimpiadi o i progetti linguistici”. Sono stati consegnati riconoscimenti per il passaggio al grado A nella certificazione della conoscenza della lingua inglese (classi 4IC, LB, LC, IA, LD), per il certificato C2 (classe 4LD) per il Dual Diploma (Classe 5 LC), che permette agli studenti di diplomarsi anche negli USA, presso la scuola superiore americana Mater Academy High School con possibilità di seguire uno stage estivo.

 

E.Y.E.S. on Democracy

Premio nazionale eTwinning, il principale riconoscimento italiano nel ‘mondo’ di eTwinning, il progetto E.Y.E.S. on Democracy ha cercato di promuovere una riflessione profonda sui valori fondamentali dell’Unione Europea, sottolineando l’importanza della democrazia e della sua difesa. Il progetto ha coinvolto gli studenti delle classi 3LA e 3LC (a.s. 2022-2023). Attraverso attività educative e partecipative ha cercato di favorire la comprensione e il sostegno dei principi democratici, stimolando un impegno consapevole per la salvaguardia della democrazia a livello europeo e globale.

 

All in art

L’istituto ha premiato gli studenti che hanno partecipato al progetto All in art, con l’obiettivo di abbellire la sede di via Benvenuti, utilizzata, a rotazione, da sei classi del Galilei. Sono stati prodotti degli elaborati pittorici finalizzati all’esposizione. Progetto di inclusione che ha coinvolto 15 studenti (classi 2CC e 3LA), seguiti dai docenti Carlo Lanzi, Vittoria Polimeni, Carla Ricci con il contributo spese sostenuto dal Lions Club Crema Host.

 

Angeli del fango

Un riconoscimento è andato anche alla spedizione umanitaria in aiuto alla Diocesi di Senigallia, duramente colpita dall’alluvione, che ha visto impegnati nel settembre del 2022 una ventina di studenti cremaschi. Il riconoscimento, in rappresentanza del gruppo, è andato alla 5MB (con segnalazione anche per Pizzocri, Mustafa Eldion).

 

Borse di studio e atletica

Per il progetto delle Camere penali di Cremona, intitolato Lo giustiziamo o lo giudichiamo, sono state consegnate nove borse di studio (tre studenti della classa 2MA, 3 della 2IC, tre della 2CC) e una menzione speciale (Classe 2 MA). Riconoscimenti anche per la partecipazione ai campionati italiani di atletica leggera, specialità velocità (classe 1LA), per il secondo posto al lancio del disco ai nazionali di atletica (3SA)e per la vittoria del campionato regionale, specialità anelli (classe 1LC). In rappresentanza della squadra, un riconoscimento anche alla 1CA (con Chiara Bonomo e Irene Angelica Bottari), per la finale regionale di atletica. Non sono mancati riconoscimenti per il Contest informatica per gioco dell’Università di Camerino, per il progetto Lauree scientifiche, per i giochi di Anacleto 2023 e per i Giochi di Archimede, per i Giochi della Chimica, i Campionati di scienze, senza dimenticare i Cyber Trials 2023 e le Olimpiadi italiane di Cybersicurezza.

 

Cremaonline è su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti al nostro canale e rimanere aggiornato in tempo reale.

2830