31-03-2018 ore 16:46 | Cronaca - Dal cremasco
di Lidia Gallanti

Cremasco. Pasqua dove vuoi, tra mercatini, esposizioni e concerti in città e sul territorio

Aprile inizia come una festa, e si preannuncia ricco di eventi e occasioni per lasciarsi la pigrizia invernale alle spalle, rispolverare le proprie passioni e trascorrere giornate all'aria aperta, meteo permettendo. Per chi fosse ancora indeciso sul da farsi durante il weekend pasquale, ecco qualche spunto per organizzare una gita fuori porta o una passeggiata nei dintorni.
 

Fiere e sagre, le irrinunciabili

Non c’è Pasqua senza la fiera della Pallavicina, che domenica 1 e lunedì 2 aprile torna puntuale con bancarelle, mostre di pittura, visite al santuario e alla villa Severgnini. Non mancheranno il battesimo della sella per i più piccoli e il luna park per chi ama divertirsi. Il weekend successivo appuntamento con la fiera del Marzale. Il santuario immerso nel verde sarà punto di ritrovo tra fede e tradizione: le funzioni religiose si terranno sabato 7, domenica 8 e lunedì 9 dalle 17.30 in poi. Durante l’intera giornata di domenica ci saranno le bancarelle con area ristoro e pesca di beneficenza.


Mostre, tra paesaggi e creatività

Se siete indecisi tra una visita al museo e una mostra di arte contemporanea, Gazabòi è ciò ceh fa per voi. La mostra collettiva allestita da nove giovani artisti negli spazi del centro culturale sant’Agostino sarà visitabile fino a domenica 8 aprile. Un’occasione per visitare le collezioni storiche e lasciarsi stupire dalle loro reinterpretazioni. Per gli amanti del genere, al Calisto Cafè di Valiate (via Manzoni) è possibile visitare Symbióō, installazione e opere dell’artista Giorgia Moretti, fino a domenica 15 aprile. Se invece preferite la pittura figurativa, Gianfranco Favaro vi aspetta a Ripalta Cremasca con Agreste, paesaggi e natura in mostra presso lo spazio espositivo di via Roma.


Musica, dalla Callas ai tour tematici

Non può mancare la musica, a partire dai miti intramontabili: da giovedì 5 aprile Crema ospiterà la mostra Sempre libera, dedicata alla divina Maria Callas, a cura dell’Accademia teatro alla Scala. Oltre all’esposizione di cinque abiti ispirati ad altrettanti personaggi interpretati dal soprano (fino al 6 maggio in sala Bottesini) fino al 6 maggio si terranno numerosi eventi a tema. Tra questi il recital lirico con i Musici di Parma (sabato 7 aprile alle 18) in sala Da Cemmo e il Concerto per soprano e Chitarra in sala Anelli (domenica 8 aprile ore 17) presso la Fondazione san Domenico. Nello stesso weekend la Pro loco inaugura la mostra di memorabilia dedicata ad Arturo Toscanini e offre visite guidate a tema musicale, per scoprire la Crema di compositori e musicisti.

293