30-10-2022 ore 20:23 | Cronaca - Sergnano
di Denise Nosotti

Sergnano, tra gli impegni di novembre ci sono il Peba, l'indennità e la centrale a biometano

Importanti novità attendono il comune di Sergnano. Ne abbiamo parlato con il sindaco Angelo Scarpelli: “Settimana scorsa abbiamo dato incarico allo studio di architettura Paolo Pasquali di Crema. In questi giorni stanno controllando dove intervenire con priorità. Stanno ispezionando tutti gli edifici di proprietà comunale: ambulatori, municipio, campo sportivo con spogliatoi. I lavori di verifica termineranno all’inizio del mese prossimo e poi si andrà in adozione”. Ricordiamo che l’amministrazione comunale di Sergnano aveva invitato le associazioni del paese in un incontro per discutere di eventuali consigli e osservazioni per rendere il paese libero da barriere architettoniche.

 

Indennità del sindaco

Il sindaco e l’amministrazione comunale stanno affrontando anche una questione politica particolarmente delicata. Il gruppo di SicuraMente Sergnano, con il consigliere Paolo Franceschini ha sollevato l’argomento riguardante “l’aumento dell'indennità del sindaco”. La minoranza aveva presentato, il primo agosto, un’interrogazione, in quanto, a loro dire “non era stata applicata correttamente la legge che consentiva l'aumento delle indennità. L’interrogazione non è ancora stata discussa in consiglio nonostante siano passati diversi mesi”. Il primo cittadino ha replicato evidenziando che “l’ultimo consiglio comunale è stato dedicato interamente al Pgt (piano di governo del territorio). È una questione delicata, è tutto in regola, e verrà affrontata nella prossima seduta di metà novembre”.

 

Impianto a biometano

Intanto si sta delineando anche la fase conclusiva dell’iter sulla centrale a biometano che la società ‘Energia verde bio Sergnano’ aveva richiesto l’inverno scorso e che avrebbe coinvolto anche Ats Val Padana, Parco del Serio, vigili del fuoco e comuni limitrofi: Pianengo, Ricengo, Capralba, Casale Cremasco e Mozzanica. “Sono arrivati i documenti relativi alle ultime richieste, specialmente in materia di viabilità - precisa Scarpelli - per fine novembre dovremmo tornare a discuterne e se non dovessero esserci ostacoli, dare anche il via libera all’impianto”.

4807