Sabato 1 ottobre, dalle 8.30 alle 12.30, ci sarà l’esercitazione di protezione civile, legata al corso di formazione presentato venerdì 9 settembre e che coinvolgerà una sessantina di studenti del CrForma. Lo scenario è molto particolare. Un aereo precipiterà sul tetto della scuola. Inizierà così la simulazione di maxi emergenza organizzata all’interno del “corso base volontari di protezione civile” che permetterà, nelle ore scolastiche, a sessanta alunni al terzo anno degli indirizzi meccanico, termoidraulico ed elettrico della sede di Crema, di diventare operatori volontari di protezione civile.
Il progetto
La scuola verrà evacuata: i ragazzi e il personale presente in sede verranno accompagnati al punto di attesa sicura per il censimento. Sessanta studenti aspiranti volontari, suddivisi in squadre di ricerca e soccorso e muniti di mappa topografica, bussola, radio portatile, si cimenteranno, guidati da volontari esperti, nelle ricerche dei feriti. Ogni missione avrà un tempo massimo e obiettivi diversi.
Importanti, per questa attività, sono le conoscenze e competenze di tracking apprese durante la lezione al parco del Serio con Kyt Lyn Walken, esperta di questa disciplina che si occupa di leggere e seguire le tracce di persone e animali.
‘Finti’ feriti
Per poter svolgere la simulazione di ricerca e soccorso, verranno coinvolti altri 50 studenti che (appositamente truccati dagli allievi dell’indirizzo di estetica) faranno da comparse, interpretando il ruolo dei feriti. Una volta individuati, i ‘finti’ feriti saranno soccorsi dal personale Areu 118 e dai volontari del soccorso della Croce Rossa di Crema e portati nel posto medico avanzato, allestito per l’occasione. La Polizia Locale del Comune di Crema che si occuperà di bloccare temporaneamente il traffico in via Capergnanica (dalle 8.30 alle 12).