30-05-2024 ore 16:20 | Cronaca - Offanengo
di Riccardo Cremonesi

Offanengo. Ubriaco, danneggia vari arredi e strappa un quadro elettrico: denunciato

Un uomo residente in provincia di Bergamo, con precedenti di polizia a carico, è stato denunciato dai carabinieri di Romanengo. Le accuse vanno dalla simulazione di reato al danneggiamento, dalle minacce all’interruzione di pubblico servizio. Le indagini hanno permesso ai militari di appurare quanto accaduto all’inizio del mese di maggio ad Offanengo. “L’uomo, già ubriaco, si era presentato in un bar, ma era stato allontanato. In alcune vie limitrofe – spiega il tenente colonnello Girardi - aveva danneggiato il palo di un cartello stradale, piegandolo, aveva preso a calci un cestino della spazzatura, danneggiandolo e per finire aveva strappato un quadro elettrico e lo aveva gettato a terra”.

 

Danneggiamenti vari

A quel punto è stato portato via da alcuni amici che avevano saputo cosa stava facendo. Non ancora soddisfatto, “ha danneggiato un’auto parcheggiata, prendendo a pugni i fanali e ferendosi alle mani. Poi ha suonato il campanello di una casa, dove credeva abitasse un suo parente, motivo per cui si era innescata una discussione con il proprietario di quella abitazione, che aveva minacciato di morte”. Dalla visione delle immagini delle telecamere di sorveglianza pubbliche e private, i carabinieri hanno potuto ricostruire le varie fasi, identificando alcune persone che avevano assistito al danneggiamento degli arredi in paese e verificando che le ferite non erano dovute ad un’aggressione come poi ha riferito in ospedale”.

 

La denuncia

“Come documentato dai carabinieri, per il ripristino del quadro elettrico, che ha provocato un danno economico elevato, era stato necessario interrompere l’erogazione dell’energia elettrica di abitazioni ed esercizi commerciali della zona, provocando un evidente disservizio”. Al termine dell’indagine, i militari lo hanno denunciato. Ora dovrà rispondere di minacce, simulazione di reato, danneggiamento e interruzione di pubblico servizio.

 

Cremaonline è su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti al nostro canale e rimanere aggiornato in tempo reale.

3644