29-10-2024 ore 12:30 | Cronaca - Dal cremasco
di Denise Nosotti

Il gruppo dei Puliziotti è il Muccese dell’anno 2024. Premi durante la festa di santa Croce

È il gruppo dei Puliziotti il Muccese dell’anno 2024. È formato da volontari che si prodigano per ripulire il territorio dai rifiuti specialmente sulle strade extra urbane a confine con il paese, teatro, spesso di atti di inciviltà. I Puliziotti, in attività da sei anni, sono composti da uomini e donne di età diversa, ma uniti da un denominatore comune: rendere l’ambiente il più vivibile possibile. La cerimonia di conferimento del riconoscimento, da parte dell’amministrazione comunale, è avvenuta in concomitanza con la festa di santa Croce, appuntamento molto sentito dai muccesi. L’amministrazione era presente con il gonfalone del comune e gli agenti di polizia locale Augusto Sponchioni e Davide Borghi. Sabato 26, dopo l’eucarestia delle 18, la processione, con la santa Croce portata da don Andrea Berselli, ha attraversato le vie principali del paese portando la sua benedizione.

 

Gli altri premiati

Monte Cremasco, domenica 27 ottobre, era infatti invaso da bancarelle e stand delle associazioni di volontariato, oltre che da iniziative per grandi e piccini come i giochi di una volta. In mattinata, in piazza, il sindaco Giuseppe Lupo Stanghellini ha consegnato le benemerenze ai Puliziotti e agli sportivi del paese: Cristian Borrelli campione italiano Civ Premoto tre, Anita Carniti campionessa regionale e italiana high jump pattinaggio; Aurora Tota terzo posto alle nazionali di ginnastica artistica nella specialità trave e l'Asd Polisportiva Monte Cremasco, rappresentata da Alberto Parmigiani, Mirko Comadulli e Alessandro Jimmy Grimaudo, per la promozione in seconda categoria calcio. Il sindaco ha ricordato: “la scuola e lo sport sono importanti per la crescita culturale e sociale dei giovani”.

 

In attività il 9 novembre

L'attività dei Puliziotti riprenderà sabato 9 novembre. Nel corso dell'anno vengono svolte circa venti raccolte di materiale di scarto lungo le strade collegate a Monte Cremasco, ma non solo. Il gruppo ha collaborato con Crespiatica e Lodi per la pulizia della provinciale Crema Lodi, partendo da Crespiatica fino al Tormo. Con Spino d'Adda e Dovera è stato ripulito il tratto di strada dalla rotonda di Dovera fino a Barbuzzera., mentre con Vaiano Cremasco è stata interessata la rotatoria della Paullese. "L'arteria che impegna maggiormente - come dichiara il gruppo - è la bretella che da Monte porta alla rotonda doverese. per questo tratto vengono coinvolti diversi volontari, in quanto il tratto è lungo e particolarmente degradato. Su questa strada vengono raccolti dai materassi, agli scaldabagni, fino alle gomme per auto. Nell'ultima raccolta di marzo sono stati riempiti centosessanta sacchi. L'amministrazione comunale aiuta fornendo i sacchi e chiudendo la strada al traffico dove necessario. I Puliziotti fanno opera di sensibilizzazione al corretto smaltimento dei rifiuti anche nelle scuole primrie e dell'infanzia. Il reclutamento di volontari, poi, è sempre aperto. 

2197