29-08-2020 ore 18:25 | Cronaca - Crema
di Rebecca Ronchi

IC Crema uno: studenti in classe a scaglioni. Al momento è stato sospeso il pomeriggio

Le dirigenze scolastiche di Crema e del Cremasco si stanno organizzando per la ripresa delle elezioni, con attenzione certosina alle normative anti Covid. Prove di distanziamento, sanificazione di aule, servizi igienici, corridoi e altro si stanno svolgendo anche negli istituti che fanno capo all’Istituto comprensivo Crema uno, guidato dalla dirigente scolastica Maria Cristina Rabbaglio. L’Istituto Crema Uno comprende la scuola dell’infanzia e la primaria Taverna di Castelnuovo; le primarie Carlo Alberto Dalla Chiesa di santa Maria, san Bernardino e Borgo san Pietro e la secondaria di primo grado Giovanni Vailati di Crema.

 

Gli orari divisi per istituto

Per quanto concerne la scuola dell’infanzia, le lezioni inizieranno lunedì 7 settembre alle 8.15 e fino a venerdì 18 settembre si concluderanno alle 12. La mensa è per il momento esclusa. Dal 7 al 9 settembre sarà scaglionato l’ingresso degli alunni di 4 e 5 anni: per i bambini di 3 anni le insegnanti concorderanno coi genitori l’orario di frequenza, per prevedere momenti riservati di ambientamento.

 

Scuole primarie

Le lezioni per gli alunni delle scuole primarie inizieranno lunedì 14 settembre (così come ha stabilito il Ministero salvo modifiche) e fino al 25 settembre l’orario sarà dalle 8.30 alle 12.30 per tutte le classi, con possibilità di ingresso scaglionato. Per gli studenti delle medie Vailati il rientro in classe sarà il 14 settembre, ma con orari ben definiti: alle 8 le classi terze; alle 9 le seconde e alle 10 le prime. La campanella suonerà a mezzogiorno. Da martedì 15 settembre al 3 ottobre, l’orario di lezione sarà dalle ore 8 alle ore 12 da lunedì a venerdì per tutte le classi.