29-04-2025 ore 11:18 | Cronaca
di redazione

Crema Zero Barriere aderisce al Pride

“Abbiamo scelto di aderire al Gay Pride non solo perché siamo stati invitati a offrire il nostro contributo affinché il percorso e i luoghi degli eventi siano pienamente accessibili e inclusivi”. Come spiega la referente Cristina Piacentini “abbiamo aderito perché il Comitato Crema Zero Barriere, come il nostro stesso nome sottolinea, è nato per abbattere ogni tipo di barriera a 360 gradi”.

 

Barriere culturali

“Non ci battiamo soltanto contro le barriere architettoniche, sensoriali, intellettive o relazionali: vogliamo superare anche quelle mentali e culturali, da cui spesso originano tutte le altre. Lottiamo contro i pregiudizi, perché sono proprio loro a creare divisioni, esclusioni e discriminazioni.

Crediamo che ogni persona sia unica e irripetibile. Nessuno è uguale a un altro: siamo diversi nei tratti fisici, nelle abilità, nei talenti, nei caratteri. C’è chi è sportivo e chi è più intellettuale, chi è estroverso e chi più riservato. Eppure tutti, proprio tutti, abbiamo qualcosa da insegnare e qualcosa da imparare. Abbiamo pregi, limiti, potenzialità che meritano rispetto e riconoscimento”.

 

Diritti

“Come Comitato vogliamo ribadire un messaggio semplice e potente: ogni persona deve essere accolta, rispettata e valorizzata per quello che è, anche se non corrisponde ai gusti o alle aspettative di qualcun altro. Per questo motivo abbiamo scelto di esserci. Perché crediamo che abbattere le barriere significhi costruire una società dove i diritti di tutte e tutti vengano riconosciuti, tutelati e celebrati. Noi ci siamo!”