29-03-2019 ore 17:43 | Cronaca - Crema
di Andrea Aiolfi

Mozziconi, a Crema raccolta con sondaggio: in città sono arrivati cinque nuovi cestini

Cinque nuovi cestini posti in altrettanti punti strategici della città: ospedale, piazza Giovanni XXIII, Torrazzo, piazza Garibaldi, piazzale della stazione. Il tutto per tentare un metodo alternativo contro l’onnipresente problema dei mozziconi gettati per terra. La Consulta dei Giovani, in seguito ad una giornata di Ecoazioni in cui il problema era parso evidente in diverse zone cittadine, ha preso in prestito un’idea già ampiamente diffusa a Londra per contrastare questa brutta abitudine. Su ogni cestino verranno poste delle domande: inserendo la sigaretta nella apposita fessura posta in corrispondenza di una delle risposte sarà possibile esprimere la propria preferenza.

Il plauso dell'amministrazione
L’assessore all'Ambiente Matteo Gramignoli ha espresso la sua approvazione per un progetto da subito che si pone in modo complementare alle ordinanze già presenti per contrastare un problema spesso sottovalutato. L’acquisto, il posizionamento e la manutenzione dei cestini sono stati affidati a Linea Gestioni. Come precisa il presidente Giorgio Cardile, “politiche e strumenti di questo tipo in Italia non sono presenti, rifacendoci alla teoria dei nudge (pungolo) cerchiamo di spingere ad un comportamento virtuoso attraverso stratagemmi ironici o di coinvolgimento le persone per evitare comportamenti sbagliati”.

I quesiti
Le domande posizionate nei cestini e che verranno cambiate ogni mese sono: Quale squadra tifi? Us Pergolettese 1932 o AC Crema 1908; I giovani sono dipendenti dai social network?; Quale mezzo di trasporto preferisci? treno o bus; Ti è piaciuto il film chiamami con il tuo nome?; Hai mai pensato di diventare donatore di sangue?. La Consulta ogni mese provvederà a sostituire i quesiti in modo da rendere il “gioco” sempre nuovo e partecipato.

1484