27-12-2024 ore 17:36 | Cronaca - Dalla provincia
di Riccardo Cremonesi

Capodanno sicuro: la Prefettura aumenta i controlli per l’ordine e la sicurezza pubblica

Stamattina il prefetto di Cremona, Antonio Giannelli, ha convocato una nuova seduta del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica. All’ordine del giorno il dettagliato esame delle situazioni e manifestazioni che, in occasione del capodanno e fino al termine del periodo festivo, richiedono una particolare attenzione sotto il profilo della sicurezza. Fatto il punto sugli eventi d’interesse in provincia di Cremona, particolare attenzione è stata posta alle misure di prevenzione da adottare, tra cui l’attivazione di barriere in punti strategici e la realizzazione di percorsi specifici per l’afflusso e il deflusso della gente, in alcuni casi anche limitato nel numero delle presenze contemporanee possibili.

 

Massima precauzione

Pur in assenza di segnali particolari, il lavoro delle forze dell’ordine sarà improntato al principio di massima precauzione. I sindaci cremaschi hanno convenuto sulla necessità di adottare adeguate misure preventive: “senza alcun allarmismo ma con doverosa attenzione”. Sono stati aumentati i servizi con personale in borghese sia con personale in divisa, per aumentare la percezione della sicurezza.

 

Sostanze alcoliche

Particolare attenzione sarà rivolta alla prevenzione e contrasto all’abuso di sostanze alcoliche e allo spaccio degli stupefacenti. Saranno effettuati specifici controlli alle attività che somministrano bevande alcoliche, così da verificare con il necessario scrupolo la norm

1986