La polizia di Stato del Commissariato di P.S. di Crema, nella notte della Vigilia di Natale, ha salvato un uomo che era precipitato nel canale Vacchelli. Gli agenti, in attesa dei soccorsi, a causa della gravità della situazione, si sono agganciati ad una fune e hanno tirato fuori dal canale l’uomo.
Caduto in acqua
Qualche minuto dopo le 21 della notte del 24 dicembre, la sala operativa del commissariato di Crema ha ricevuto la chiamata di una persona che aveva sentito una flebile voce chiedere aiuto proveniente dal canale Vacchelli, nei pressi del passaggio a livello. Gli agenti hanno visto un uomo in acqua, in grande difficoltà: non riusciva più a mantenersi a galla né a risalire a causa della pendenza della sponda, ripida e scivolosa e delle poche forze rimaste.
I soccorsi
Hanno preso una fune nel baule della volante, l’hanno agganciata con un moschettone a un palo di ferro sul ciglio della strada e hanno lanciato l’altra estremità verso la persona in difficoltà. Ormai allo stremo delle forze, l’uomo è stato tratto in salvo dagli agenti: mantenendosi agganciati alla fune e creando una catena, sono riusciti a tirarlo fuori dal canale.
Informata la famiglia
Una volta in salvo, hanno cercato di riscaldarlo con le proprie giacche, cercando di tenerlo sveglio, considerato il pericolo di ipotermia a causa del freddo e per il tempo trascorso nell’acqua gelida. Semi cosciente, ha proferito alcune frasi sconnesse, finché è stato preso in cura dal personale medico del 118. Anche un’agente è stata visitata e poco dopo ha ripreso il servizio. Insieme al collega ha individuato il luogo di residenza del malcapitato, informando i parenti dell’accaduto.