Prosegue la rassegna di incontri Soncino sicura, serate informative organizzate dal Comune per sensibilizzare la cittadinanza sul tema. Giovedì 25 ottobre, nella sala consiliare, si è discusso di gioco d'azzardo e delle dipendenze che ne derivano. Moderatore Angelo Foglia, luogotenente dell'Arma in congedo. La prima parte della serata è stata dedicata all’aspetto tecnico-giuridico con il racconto di alcuni episodi di cronaca presentati dal comandante della stazione Paolo Rosin. La gestione del problema nei contesti familiari, attraverso specifiche figure di supporto, è stata la materia trattata dall'avvocato Samuele Berta.
Attività preventiva
Nella seconda parte dell'incontro spazio all’aspetto clinico. La responsabile dei servizi sociali Patrizia Pedrazzini ha parlato di azioni educative, chiarendo la differenza tra gioco passatempo e gioco patologico, mentre Paola Rapuzzi e Maria Elena Chiodo hanno sottolineato l'importanza della sensibilizzazione e illustrato la funzione dei percorsi riabilitativi per una efficace guarigione. Una coraggiosa testimonianza diretta ha concluso l'incontro.
Controllo del vicinato
Soncino sicura, progetto iniziato nel mese di maggio, è giunto al quarto appuntamento, dopo aver trattato i temi di truffe e raggiri, abuso di alcool, violenza domestica e gioco d'azzardo e si avvia all'ultima serata: Controllo del vicinato, lunedì 29 novembre. Tali iniziative si propongono come analisi delle trasformazioni sociali che la popolazione vive nella quotidianità, pertanto l'attenzione informativa da parte delle Istituzioni verso tali fenomeni non può che rappresentare il primo passo per un'efficace attività preventiva a beneficio di tutta la comunità.