27-05-2014 ore 12:32 | Cronaca - Crema
di Francesco Jacini

Crema. Estate a ritmo di sport ai Giardini: presentato il progetto Coni Event Point. Benessere e mondiali in primo piano

Estate a ritmo di sport a Crema. A partire da sabato 14 giugno e per tutto il mese di luglio running, beach volley, yoga, calcio balilla, difesa personale, zumba e ginnastica dolce. Questo in estrema sintesi la presentazione del Coni Event Point, avvenuta nella tarda mattinata presso i Giardini pubblici di Porta Serio. L’obiettivo principale dell’iniziativa, che unisce le sinergie fra l’amministrazione comunale e Coni, è quello di poter dare a Crema, incoronata da poco Città europea dello Sport 2016, nuove tendenze sportive e di benessere in generale.

 

Gli ospiti

All’incontro hanno partecipato l’organizzatore Mimmo Lobello, Adriano Pucci Mossotti, vice presidente Coni Lombardia, il sindaco Stefania Bonaldi, il consigliere delegato Walter Della Frera e l’assessore Morena Saltini. Ospiti d’eccezione come il pallanuotista Amaurys Perez, il canoista Daniele Gilardoni e la ginnasta Daniela Masseroni, oltre a numerose società sportive cittadine oltre alla 2^D Peg, 2^D Psd e 4^A Grafica dello Sraffa.

 

Sport mezzo di aggregazione

“Lo sport è un veicolo fenomenale di aggregazione – ha commentato Pucci Mossotti – per tutte le età. Sono convinto che questa iniziativa a Crema darà risalto alle numerose discipline sportive e a tutti coloro che la praticano con passione e volontà”. “Con questa iniziativa – ha spiegato il sindaco – abbiamo voluto riappropriarci dei giardini, dei nostri giardini pubblici sia di giorno sia di notte e valorizzare gli spazi verdi della città”.

 

Le discipline

Il progetto vuole coinvolgere giovani, adulti, famiglie ed anziani i quali potranno svolgere le attività proposte sotto forma di corsi settimanali. Tali proposte svolgeranno un ruolo di prevenzione, pedagogico, salutistico e chiameranno in campo le realtà sportive presenti sul territorio, che avranno così modo di avvicendarsi nel calendario degli eventi per far conoscere la propria attività.

 

Proiezioni Mondiali, serate a ritmo di musica

Appuntamenti con lo sport e non solo. Le serate si alterneranno a spettacoli di intrattenimento e ad eventi musicali: giovedì 5 giugno sarà protagonista dj Ringo, direttore artistico di Virgin Radio e grande appassionato di sport e musica rock. Dal 12 giugno un maxi schermo appositamente allestito per le partite dei mondiali di calcio che si svolgeranno in Brasile.

803