26-08-2021 ore 13:17 | Cronaca - Izano
di Denise Nosotti

Izano: taglio del nastro ai nuovi ambulatori. Premiazioni e libro del concorso di poesie

Domenica 29 agosto sarà ricca di eventi per la comunità di Izano. Dopo la santa Messa delle 9, il parroco don Giancarlo Scotti impartirà la benedizione dei nuovi ambulatori di via delle Arti. I lavori sono giunti al termine prima dell’appuntamento elettorale di domenica 3 e lunedì 4 ottobre. “Abbiamo cercato di accelerare e completare gli obiettivi preposti nella campagna elettorale di cinque anni fa - commenta il sindaco Luigi Tolasi - nella struttura che ospita i nuovi ambulatori ci sono spazi più adeguati. Qui troveranno sede il medico di base, il pediatra e il punto prelievi con servizi infermieristici. Il quarto ambulatorio è destinato ad una eventuale collaborazione per visite specialistiche.

 

Al via l’asilo nido

Il costo dell’opera relativo agli ambulatori è di 450 mila euro per l’acquisto dello stabile, al quale si aggiungono 100 mila euro per gli interventi di manutenzione e sistemazione soprattutto della parte elettrica, idraulica e di climatizzazione. Questo va nella direzione di dare servizi essenziali alla popolazione. Al nuovo ambulatorio si può accedere in sicurezza anche a piedi o in bicicletta sfruttando il nuovo ponticello creato di fronte al santuario della Pallavicina. Lunedì 30 agosto, inoltre, iniziano anche i colloqui per l’inserimento al nuovo asilo nido dei bambini.

 

Premiazioni e libro sulla ‘Fèra da la Palvisina’

Nel pomeriggio di domenica, alle 16, nel refettorio della scuola primaria, si terrà la cerimonia di premiazione dei vincitori del concorso di poesia dialettale ‘Fèra da la Palvisina’, che compie 40 anni. Storicamente, le premiazioni avvengono il lunedì dell’angelo rimandate, quest’anno, causa Covid. La prima classificata è Agostina Ferla Pizzamiglio di Credera con ‘tot par bel…’. La seconda Lucia Giroletti di Sergnano con ‘Al sòlet’. Terzi classificati a pari merito Pietro Bombelli di Moscazzano con ‘primavera ’n fior’ e ancora Agostina Ferla Pizzamiglio con ‘Na lessiù’. I segnalati sono: Bernardo Dossena di Izano con ‘E…vegnarà’, Attilio Cappelli di Izano con ‘speransa’ e Pietro Bombelli con ‘la gi gu gì’. Alle 16 sarà presentato il volume ‘quarantenni di poesia dialettale cremasca - Fèra da la Palvisina’. A partire dalle 14.30, fino alle 18.30, in collaborazione con le Poste sarà possibile ritirare la cartolina celebrativa dell’evento con l’annullo postale speciale.

1815