26-06-2024 ore 10:40 | Cronaca - Crema
di Riccardo Cremonesi

Tenta una rapina con una pistola a gas e si finge carabiniere, denunciato un uomo di 43 anni

Dovrà rispondere di “tentata rapina impropria e usurpazione di titoli” l’uomo denunciato dai carabinieri di Crema nella giornata di ieri. Come spiega il tenente colonnello Girardi, “ha 43 anni, precedenti di polizia ed è ritenuto responsabile di avere tentato una rapina presso un supermercato utilizzando una pistola a gas e di essersi spacciato per un carabiniere”. Ieri a mezzogiorno, la centrale operativa ha inviato varie pattuglie in un supermercato della città dove era stato segnalato un tentativo di rapina.

 

La pistola

L’uomo, che aveva mostrato una pistola ai dipendenti dell’esercizio pubblico, è stato individuato e bloccato nel parcheggio del negozio mentre si stava allontanando. I militari hanno ricostruito la vicenda: “il quarantatreenne è stato sorpreso mentre nascondeva dei generi alimentari in un marsupio. Un dipendente del negozio gli si è avvicinato ed è stato minacciato. L’uomo gli ha mostrato una pistola, estratta dalla cintura dei pantaloni. Si è presentato come un carabiniere in servizio. Il dipendente si è allontanato spaventato e l’uomo è uscito dal negozio, raggiungendo un’auto che si trovava nel parcheggio con a bordo altre due persone”.

 

Il sequestro

“Ha lasciato la pistola sotto un sedile, ha parlato brevemente con le altre due persone ed è rientrato nel supermercato, dove ha pagato della merce che aveva lasciato alla cassa prima di uscire. Quando era ancora nel piazzale, è stato fermato e identificato dai militari. Nel frattempo, l’auto con gli altri due si è allontanata. Bloccata dal personale del radiomobile, i due sono stati identificati e nel corso della perquisizione del mezzo, sotto un sedile, è stata trovata e sequestrata una pistola a gas priva di tappo rosso”. Al termine degli accertamenti, l’uomo di 43 anni è stato denunciato per tentata rapina impropria e per usurpazione di titoli.

3465