25-12-2024 ore 20:00 | Cronaca - Crema
di Giovanni Colombi

Asst Crema, maratona di solidarietà natalizia per i piccoli pazienti ricoverati in pediatria

Una vera e propria maratona di solidarietà, per strappare un sorriso ai piccoli pazienti, quella andata in scena nel reparto di pediatria dell’Asst di Crema. Sono state 10 le realtà del territorio che nel periodo natalizio hanno voluto fare visita ai piccoli portando loro doni. Oltre ai Pantelù e all’Abio che da tempo rappresentano una solida certezza, anche l’istituto Sraffa ha voluto a modo proprio fare gli auguri per le imminenti festività. I giovani studenti del terzo e quarto anno dell’indirizzo cucina, condotti dai docenti Ilario Grazioso, Ferdinando Sapienza e Alessio Della Mura, hanno voluto donare dolci panettoni prodotti nei laboratori di via Dogali.

 

Dai vigili del fuoco all'associazione Cerullo

E ancora, non sono mancati i doni dei vigili del fuoco del distaccamento cittadino, della Nazionale Ragazzi Guariti dalla Leucemia, La Mitica, e dell’associazione Stefano Cerullo, nata per omaggiare il giovane cremasco mancato troppo presto. Spazio anche alla solidarietà della Videoton Crema, che ha raccolto alcuni giochi per i più piccoli e al ritorno di un Babbo Natale speciale: il labrador Boston, che, nulla togliere a Santa Claus, ha catturato l’attenzione dei più piccoli. Non potevano mancare, in questo tour, anche gli abitanti della Casa di Babbo Natale, membri della Libera Associazione Gombitese e del Gran Carnevale Cremasco, che per qualche ora si sono trasferiti in reparto. Oggi i volontari dell’associazione Stefano Cerullo hanno donato un pasto ai bimbi degenti e all’equipe, in collaborazione con un ristorante della città.

 

Il benessere della nostra comunità

Come sottolineato dal direttore generale Alessandro Cominelli, “grazie alle tantissime associazioni che hanno voluto collaborare con noi per rendere il Natale dei bimbi degenti comunque ricco di calore e di belle emozioni. Questa larga adesione dimostra quanto il Terzo settore di questo territorio tenga a lavorare con l’Asst per il benessere della nostra comunità. Quanto, davvero, sia una ricchezza. Auguri ai bimbi ricoverati, a tutti i pazienti, ai loro familiari e a tutti gli operatori che nei giorni di festa continuano a lavorare per prendersi cura di chi ha bisogno. Che sia un Natale ricco di serenità, solidarietà e d’amore per tutti. Buon Natale”.

3213