In occasione della nona giornata nazionale del Parkinson l’associazione onlus cremasca Tartaruga ha organizzato oggi pomeriggio al bar Parko di Ombriano una lezione gratuita di danza dedicata alle persone che combattono la malattia. Le coreografie utilizzate durante la lezione dai due maestri Andrea Ingram e Giovanni Colombo sono state ideate per permettere a chiunque di partecipare e trarne giovamento.
Movimento di socializzazione
Il metodo di insegnamento utilizzato dai due maestri è stato creato dall'ex ballerino David Leventhal combinando vari tipi di movimento. L'obiettivo è compensare le varie difficoltà che possono incontrare i malati di Parkinson. “Questo è un movimento di socializzazione – ha spiegato il maestro Giovanni Colombo – un percorso guidato atto a convogliare l’energia di tutti per creare qualcosa di bellissimo”.
Espressione e comunicazione
La danza prevede movimenti da compiere in piedi e seduti, da soli o meglio in gruppo. “Non è un corso terapeutico – ha specificato la maestra Andrea Ingram – ma un ballo incentrato sull’espressione e la comunicazione”. Quella di oggi è stata una lezione di prova per il territorio cremasco ma se ci saranno buoni riscontri i due maestri in accordo con l’associazione Tartaruga vorrebbero continuare con le lezioni anche nei prossimi mesi.