L’amministrazione comunale di Bagnolo Cremasco, in occasione del 25 novembre, la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, organizza una serie di iniziative volte a sensibilizzare tutte le fasce d’età sul tema della violenza di genere. Lunedì 25 novembre alle ore 11 ci sarà il rintocco delle campane della parrocchia, in memoria delle donne vittime. Alle ore 21 presso la sala consigliare del comune, si terrà un incontro per l’intera cittadinanza dal titolo Violenza di genere: parlarne si può, tenuto da Chiara Canesi, counselor del consultorio familiare Kappadue di Crema. Saranno approfonditi i diversi tipi di violenza, come riconoscerla e come chiedere aiuto.
In biblioteca e a scuola
Per tutta la settimana, presso la biblioteca comunale sarà allestito lo “scaffale rosso” con proposte di letture e film sul tema, così come sulla scalinata della scuola secondaria di primo grado verranno posizionati dei libri foderati da una copertina rossa. Non mancherà il coinvolgimento attivo e la collaborazione delle scuole, che dal 25 e nei giorni seguenti porteranno avanti una serie di iniziative: minuto di silenzio e riflessioni guidate da libri e video sul tema, capo d’abbigliamento e fiocchetto rosso, incontro programmato a dicembre con l’avvocato dell’associazione Donne contro la Violenza, esposizione del manifesto “In 1 minuto tutto può cambiare” proposto da Rete Con-Tatto e consegna di due testi scelti come dono dall’amministrazione comunale per gettare il seme della riflessione sull’argomento.
L’impegno dell’amministrazione
Inoltre, sulle pagine social del comune si stanno proponendo titoli di film dedicati al tema, nella raccolta Donne, Vita e Libertà. “Fermo restando che bisogna condannare ogni giorno la violenza contro le donne, tutte queste iniziative, organizzate dalla commissione cultura, sono dei piccoli impegni che l’amministrazione e l’intera comunità di Bagnolo Cremasco vogliono prendersi per dire ‘No alla violenza contro le donne'”, ha dichiarato l’amministrazione.