24-03-2018 ore 19:53 | Cronaca - Crema
di Riccardo Cremonesi

Crema, atterraggio senza permesso a santa Maria. Possibile denuncia per il pilota

I carabinieri del nucleo radiomobile di Crema, al termine degli accertamenti, con ogni probabilità denunceranno il pilota dell'elicottero privato atterrato a lato del canale Vacchelli, all'altezza del viale di santa Maria a Crema. Il fatto è accaduto oggi pomeriggio verso le 15.30.

 

L'atterraggio
L'elicottero, un Aerospatiale AS-350 D fabbricato in Francia nel 1980 e immatricolato nel registro aeronautico statunitense, dopo aver sorvolato la città è atterrato a lato del parcheggio di via Gaeta, appoggiando i suoi pattini sulla riva del canale. Poco dopo il pilota, 63 anni, e il passeggero, il figlio di 30 anni, componenti di una scuola di volo in provincia di Asti, sono stati fermati dagli agenti della polizia locale e dai carabinieri. Entrambi non sono stati in grado di giustificare quanto accaduto.

 


La segnalazione all'Enac
Il sospetto che siano atterrati per organizzare voli turistici in concomitanza con la fiera. Non risultano autorizzazioni in tal senso e tanto meno il permesso di atterrare sul suolo pubblico senza rispettare le basilari norme sulla sicurezza del volo. Nei prossimi giorni i carabinieri manderanno la segnalazione all'Enac, l'Ente nazionale per l'aviazione civile, per eventuali provvedimenti nei confronti del pilota. Verso le 17 l'elicottero è decollato in direzione del Piemonte tra lo stupore della gente accorsa alla fiera.