23-12-2023 ore 17:19 | Cronaca - Crema
di Riccardo Cremonesi

Crema. Aggressione ai giardini di Porta Serio, arrestati un maggiorenne e due minorenni

Gli agenti del commissariato hanno arrestato i tre giovani che ieri si sono resi responsabili dell'aggressione avvenuta ieri, in tarda mattinata, presso i giardini pubblici di Porta Serio a Crema. Si tratta di un ragazzo di 18 anni e di due minorenni, uno di 16 e l'altro di 17 anni, tutti residenti nel Cremonese. L'accusa nei loro confronti è di rapina aggravata, lesioni e resistenza a pubblico ufficiale.

 

L'aggressione

Come spiega il vice questore Bruno Pagani, “i tre hanno circondato un ragazzo di 19 anni che stava consumando il pranzo su una panchina dei giardini pubblici. Hanno iniziato a colpirlo con calci e pugni e con una bottiglia di vetro, per poi rubargli il cellullare. La scena è stata notata dai passanti che hanno subito allertato il 112. Grazie al rapido intervento delle volanti, due sono stati bloccati nei pressi dei giardini. L'altro, con l'ausilio dei carabinieri, all'interno del parcheggio della 'buca'”.

 

L'arresto e il processo per direttissima

Il ragazzo ferito è stato soccorso dal 118 e trasferito in ambulanza al pronto soccorso cittadino: dopo le cure del caso è stato dimesso con una prognosi di 10 giorni. “I tre, tutti con precedenti di polizia a carico – prosegue Pagani – sono stati accompagnati in caserma. Dopo aver raccolto le dichiarazioni dei testimoni e le registrazioni delle telecamere di videosorveglianza comunale, sono stati arrestati. I due minori, su disposizione della procura del tribunale dei minorenni di Brescia, sono stati trasferiti in comunità. Il maggiorenne, invece, stamattina è stato processato per direttissima presso il tribunale di Cremona: il giudice, dopo aver convalidato l'arresto, su richiesta dell'avvocato dei termini a difesa ha rinviato l'udienza a febbraio dell'anno prossimo e ha disposto per il ragazzo gli arresti domiciliari”.

5933