23-04-2015 ore 14:02 | Cronaca - Crema
di Gianni Carrolli

Crema. Costituito il Coordinamento della e per la scuola pubblica. Obiettivi: sciopero generale e manifestazione a Roma

Il Coordinamento cremasco della e per la scuola pubblica è realtà: la costituzione è avvenuta ieri, nel tardo pomeriggio presso la scuola Galmozzi. Ampio il ventaglio delle realtà aderenti: dal Comitato Scuola Pubblica Sempre in Lotta (studenti) ad alcune organizzazioni sindacaliCisl Scuola, Cub Scuola, Fiom Cgil, Flc Cgil, Uil Scuola e Usb – passando per Libera contro le mafie e gli esponenti del comitato L’Altra Europa con Tsipras, Movimento 5 stelle cremasco, Rifondazione comunista e Sinistra ecologia e libertà.

 

Contro la Buona scuola

“Si tratta di un ampio fronte di soggetti diversi – spiegano da Retescuole Crema, che ha rilanciato l’iniziativa – forse come mai si è realizzato nel nostro paese, unificato da una netta opposizione al progetto denominato la Buona scuola e determinato nell’intraprendere un percorso di mobilitazione e una campagna di sensibilizzazione dell’opinione pubblica all’altezza dell’attacco sferrato alla scuola pubblica. Tra gli obiettivi prefissati, una manifestazione nazionale a Roma ed in uno sciopero generale unitario della scuola di tutte le organizzazioni sindacali”.

 

Linee d’azione

Con la riunione di ieri pomeriggio, il Coordinamento ha tracciato le linee d’azione. Ampia la condivisione attorno al tema dello sciopero generale, mentre dal mondo della scuola è emersa la spinta al superamento dei frazionamenti interni e il consenso in merito alla mobilitazione negli istituti è stato ribadito. A livello operativo, a breve le organizzazioni sindacali indiranno le assemblee territoriali per il comparto scuola. Obiettivo a breve termine è la partecipazione alla manifestazione a Roma del prossimo 5 maggio.

439