21-12-2016 ore 20:05 | Cronaca - Crema
di Riccardo Cremonesi

Crema. Parcheggi, l’orario è ridotto ma il parchimetro non lo sa. Vanificato "il bel gesto" del Comune e dei commercianti

“L'adesivo sui parchimetri è chiaro: fino all'8 gennaio il parcheggio è gratis dalle 18.30 alle 19.30. Peccato che non sia vero”. “Non hanno bloccato le macchinette e hanno attaccato l'adesivo in basso, così la gente non vede e paga lo stesso”. Sin qui le proteste pubblicabili, al netto dell’educazione e soprattutto in vista delle festività natalizie. Molte, anzi, moltissime le segnalazioni che ormai quotidianamente vengono inviate in redazione.

Parchimetri tarati sui vecchi orari
D’accordo con le associazioni dei commercianti, il comune ha riproposto l’ora gratuita di parcheggio per un mese, da venerdì 9 dicembre a domenica 8 gennaio. Letteralmente spinti dagli utenti, abbiamo deciso di “investire 2 euro e 60 centesimi” per verificare la bontà e l’effettiva funzionalità del regalo. Alle 17.53 di oggi il primo euro inserito nel parchimetro di piazza Trento e Trieste: abbiamo ricevuto un tagliando con scadenza alle 18.33 (nell'immagine a lato). La domanda sorge spontanea: “sarà un caso?” Proviamo allora in piazza Aldo Moro. Alle 18.37 inseriamo 80 centesimi e riceviamo un tagliando che scade alle 19.09. Come dispone l’antico adagio, visto che “due indizi fanno una coincidenza ma tre indizi fanno una prova”, ci rechiamo in piazza Garibaldi. Inseriamo altri 80 centesimi alle 18.47 e il pezzo di carta riporta la scadenza delle 8.05 di domani mattina. Il dubbio è sopito.

Fuori orario
Visto che non sono stati adeguatamente tarati i parchimetri e non tutti sono a conoscenza del fatto che dalle 18.30 non è necessario pagare, la Gestopark continua ad incassare normalmente e il dono natalizio del Comune e delle associazioni di categoria viene vanificato. Ogni parchimetro è dotato di sim e di conseguenza è controllato in remoto. Va aggiunto che ieri il Consiglio di Stato avrebbe dovuto esprimersi sul ricorso dell’azienda che si è classificata seconda nella gara d’appalto per parcheggi. La sentenza è attesa per il prossimo 20 febbraio. Non è escluso che l’intera partita possa riaprirsi ed il servizio essere affidato ad altri.

1477