21-10-2013 ore 14:42 | Cronaca - Crema
di Antonio Margheriti

Il canile di Crema resterà aperto finché non sarà pronta la nuova struttura a Vaiano

Si è discusso del futuro del canile in un incontro tenuto nei giorni scorsi in comune a Crema a cui hanno partecipato il commissario straordinario Enpa di Crema dottor Sellitto, il sindaco Stefania Bonaldi, il presidente della consulta dei sindaci Giampietro Denti, il dirigente del Servizio Ambiente del Comune di Crema Edoardo Redondi ed i responsabili del Servizio Veterinario dell’Asl di Cremona Giorgi e Provana.

L'attualità e le prospettive
Da un lato i sindaci hanno rappresentato la prospettiva, che si auspica positiva, di realizzazione del nuovo canile nel sito recentemente individuato a Vaiano, naturalmente espletati i necessari passaggi approvativi da parte della assemblea dei sindaci di Scrp e dell’amministrazione comunale di Vaiano. Tale nuova prospettiva potrebbe spianare la strada ad una proroga rispetto alla data di chiusura del canile di Crema.

Il piano d’azione
Il sindaco di Crema e il presidente della consulta hanno sostenuto la necessità di mantenere il presidio cremasco funzionante, in attesa della predisposizione della nuova sede, senza soluzione di continuità, facendosi carico di rappresentare la situazione ai sindaci e ottenere un’adesione, che si auspica massima, al nuovo progetto.

Interventi
Nel contempo si valuteranno alcuni interventi minimali, di natura straordinaria, sulla attuale struttura, da concordare fra Enpa ed i Sindaci al fine di potere mantenerla funzionante per il tempo necessario alla realizzazione del nuovo sito. L’incontro ha avuto un esito da tutti i presenti valutato positivamente. I prossimi passaggi sono l’assemblea dei sindaci di Scrp indetta per il prossimo 24 ottobre ed avente fra i punti all’odg l’ipotesi del nuovo canile a Vaiano e a seguire la richiesta di prorogamotivata da parte di SCRP.