21-07-2024 ore 16:26 | Cronaca - Palazzo Pignano
di Denise Nosotti

Palazzo Pignano: Avis, Aido e Altea celebrano gli anniversari con un appello a giovani volontari

Giornata di festa e di premiazioni a Palazzo Pignano. La sezione Avis locale ha infatti festeggiato i 35 anni di fondazione, seguita dai 30 di Aido e dai 25 dell’Altea. Alla manifestazione hanno partecipato anche i labari delle associazioni consorelle e le autorità locali: il sindaco Giuseppe Dossena , il vice Maurizio Monteverdi e l’assessore alla cultura Annalisa Crea. L’eucarestia, celebrata dal parroco don Achille Viviani è stata preceduta dalla posa di un mazzo di fiori alla stele del donatore in memoria di Andrea Tonelli. il tutto accompagnato dalla banda di Pandino. Nel giardino dell’oratorio i presidenti delle tre realtà associative pignanesi hanno tenuto i loro discorsi.

 

Appello ai donatori

Gabriele Raimondi, alla guida della sezione Avis, ha illustrato alcuni dati relativi al 2023 e 2024. “Al 30 giugno, si registrano 132 iscritti con 101 donazioni di sangue intero e 16 di plasma. l’invito è a mantenere costante l’impegno, soprattutto in questi mesi estivi dove le vacanze rischiano di far calare la riserva di emocomponenti”. Invita anche “ad aumentare le donazioni di plasma per raggiungere, come già fatto per il sangue, l’autosufficienza. Utile non solo per le trasfusioni, ma anche per la sanità. Dal plasma si ottengono diverse proteine e altri componenti utilizzati per cure e farmaci”. Nel 2025 il consiglio andrà ad elezioni. Il presidente invita i giovani a farsi avanti”. Il presidente di Aido Paolo Corso ha ricordato come la sezione pignanese comprenda anche i comuni di Monte Cremasco Torlino Vimercati, Pieranica e Cremosano. Gli iscritti totali sono circa 600. “Siamo una realtà ben radicata nel territorio”.

 

L’esperienza di Altea

Corso ricorda: “in tutti i comuni è possibile dare la propria adesione alla donazione organi al momento del rinnovo della carta d’identità”. l’Altea, presieduta da Adriano Bertarelli, si occupa di portare i pasti agli indigenti, accompagnare persone disabili presso le scuole e altri servizi per la comunità. Operano in questa associazione circa venti volontari. “Siamo generalmente persone in pensione che dedicano alcune ore a settimana per queste attività. Siamo sempre alla ricerca di nuovi volontari per poter continuare la nostra attività, a stretto contatto con il Comune, che vogliamo ringraziare per i mezzi che ci fornisce”.

 

I riconoscimenti Avis

Si è poi proceduto alla consegna delle benemerenze ai donatori Avis. Hanno ricevuto il distintivo in rame per otto donazioni: Bonizzoni Francesco, Cappuccio Giovanni, Girgini Aldo Giuseppe, Giuliano Giuseppe, Losi Federico, Massimini Kevin, Monella Marco, Proni Cristian, Lameri Laura. Premio in argento per sedici donazioni a: Agosti Federica, Degli Agosti Alice, Manzoni Elena, Massimini Serafina, Bassi Michael, Bombelli Paolo, Fontanazza Davide, Giammona Antonino e Poloni Riccardo. Riconoscimento in argento dorato a: Bombelli Elia, Losco Renato, Mandotti Agostino, Marchesani Marco. Distintivo in oro (50 donazioni) a Ariotti Ilaria, Bissolotti Giovanna, Delle Fave Michele, Donida Francesco, Martellosio Francesco, Mascheroni Matteo, Raimondi Gabriele Giordano, Raimondi Giuseppe. Hanno raggiunto le 75 donazioni (benemerenza con rubino) Moroni Francesco, Tabaldi Damiano e Uberti Virgilio. Quota 100 per Francesco Giovinetti.

1463