21-02-2025 ore 12:07 | Cronaca - Vailate
di Riccardo Cremonesi

Sorpreso con oltre un chilo di hashish e fuochi pirotecnici artigianali, arrestato un uomo

I carabinieri del nucleo radiomobile di Crema hanno arrestato un uomo di 42 anni, con precedenti di polizia a carico, con l'accusa di detenzione di stupefacenti ai fini dello spaccio. La vicenda risale a l'altro ieri quando, verso le 15.30, la pattuglia ha notato un'auto sospetta lungo la provinciale 2, nel comune di Vailate. Hanno fermato il veicolo e controllato l'uomo alla guida: durante la verifica dei documenti i militari hanno notato un certo nervosismo da parte del quarantaduenne e hanno sentito un forte odore di stupefacente provenire dall'abitacolo.

 

Sorpreso con oltre un chilo di hashish

Come spiega il colonnello Girardi, “l’uomo ha provato ad eludere il controllo, consegnando spontaneamente 3,5 grammi di hashish che aveva dentro un marsupio, credendo così di evitare la perquisizione. Invece, i militari hanno controllato lui e la sua auto e, sotto un sedile, hanno trovato una busta contenente numerosi panetti da 100 e 50 grammi di hashish, più altre 10 stecche da oltre 10 grammi ciascuna, per un totale di un chilo e 100 grammi di stupefacente. La successiva perquisizione della sua abitazione ha portato al rinvenimento di ulteriori 230 grammi di hashish, suddivisi in più ovuli, due cipolle esplodenti artigianali, due bilancini elettronici di precisione e materiale per il confezionamento dello stupefacente”.

Nel garage oltre 100 fuochi pirotecnici artigianali
“Inoltre – conclude Girardi - nel garage sono stati trovati altri 120 fuochi pirotecnici artigianali di elevata potenza. Stupefacente, bilancini, materiale per il confezionamento e fuochi pirotecnici illegali sono stati sequestrati e l'uomo è stato accompagnato in caserma a Crema dove è stato dichiarato in arresto per detenzione ai fini di spaccio di droga e denunciato per detenzione di materiale esplodente”. Stamattina, presso il tribunale di Cremona, si è svolta la direttissima: il giudice, dopo aver convalidato l'arresto, ha rinviato l'udienza e sottoposto il quarantaduenne alla misura cautelare dei domiciliari.

 

Cremaonline è su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti al nostro canale e rimanere aggiornato in tempo reale.

1500