Lunedì pomeriggio i carabinieri di Crema hanno applicato un braccialetto elettronico ad un uomo, sottoponendolo alla misura cautelare del divieto di avvicinamento all’ex compagna. Il provvedimento è stato disposto dal tribunale di Cremona. Per oltre un anno la donna ha subito dei maltrattamenti. “Offesa e minacciata quasi quotidianamente – spiega il tenente colonnello Girardi - nel settembre 2023 aveva interrotto la relazione”.
Stalking
“L’uomo non si era rassegnato e aveva iniziato a mandarle decine di messaggi ogni giorno, l’aveva seguita fino al lavoro, si era appostato sotto la sua abitazione o in altri luoghi, costringendo la donna a chiedere più volte l’intervento dei carabinieri”. Ultimamente la situazione è peggiorata. I militari hanno riferito all’autorità giudiziaria gli ultimi episodi.
Il provvedimento
Valutata la continuità dei fatti e la pericolosità dovuta all’incapacità dell’uomo di contenersi, è stato emesso il provvedimento cautelare, imponendo all’uomo di non avvicinarsi a tutti i luoghi frequentati dalla donna, applicando anche il braccialetto elettronico.