Una bella notizia per gli abitanti di Castelleone. La fondazione Cariplo ha finanziato, con 340 mila euro, il restauro della Torre Isso, simbolo della città. Questo contributo si aggiunge a quelli già ottenuti dal ministero dei beni culturali e dai privati attraverso lo strumento dell'Art bonus, per un totale di circa 700 mila euro completando il quadro finanziario necessario per il progetto. Un risultato straordinario che consentirà di avviare finalmente i lavori di restauro e valorizzazione del monumento, frutto di un impegno costante e determinato portato avanti negli ultimi anni. Come dichiara il sindaco Federico Marchesi: “torre Isso rappresenta l'identità di Castelleone e la sua storia. Questo finanziamento è il riconoscimento del lavoro di squadra e della visione a lungo termine che abbiamo avuto come amministrazione. Abbiamo creduto fermamente in questo progetto e oggi possiamo dire di aver vinto una sfida importante per la città”.
‘Rilanciare il patrimonio culturale’
“Sono passati solo sei mesi dall’inizio della nuova amministrazione e la continuità con la precedente amministrazione guidata da Pietro Fiori, rappresenta un valore che sta dando ragione a chi ci ha dato fiducia con il voto. Sono tantissimi gli obiettivi ambiziosi che stiamo portando avanti ed i risultati si vedono, dopo i 480 mila euro ottenuti per il nuovo asilo nido, ai fondi Pnrr si aggiungono anche 340 mila della Fondazione Cariplo per la Torre Isso. Un risultato straordinario. Il restauro della Torre Isso non è solo un intervento di conservazione, ma un'opportunità per rilanciare il patrimonio culturale di Castelleone, rendendolo un punto di riferimento per il turismo e la comunità locale. L’obiettivo di trasformare il nostro monumento simbolo in un luogo da vivere attraverso non solo la realizzazione della salita, ma anche di vero e proprio museo verticale, con spazi per didattica ed eventi, è sempre più vicino”.
‘Simbolo della città’
“Per quanto riguarda l’Art Bonus prosegue l’attività di promozione e raccolta fondi nei confronti di privati ed aziende che vogliono contribuire alla realizzazione di questa opera storica, a tutti quelli che contribuiranno con una donazione verrà riconosciuto un credito fiscale del 65 per cento, oltre ad un riconoscimento all’interno del monumento”. Il sindaco Marchesi ringrazia la Fondazione Cariplo, il ministero dei beni culturali e tutti i cittadini e i privati che hanno creduto in noi e contribuito con l'Art Bonus. Questo successo dimostra che con perseveranza e lavoro di squadra si possono raggiungere grandi risultati, Ringrazio i tecnici progettisti Flavio Cassarino e Tiziano Zanisi e in particolare i tecnici comunali Marcello Gazzoni e Alessia Anderlini per l’ottimo risultato raggiunto. Ora che l’opera è completamente finanziata abbiamo la certezza che i lavori potranno iniziare già questa estate, con l’obiettivo di restituire alla città un simbolo che racconta il passato e guarda al futuro”.