20-10-2024 ore 17:40 | Cronaca - Crema
di Giulia Tosoni

'L'adozione fra i banchi di scuola'. Inaugurata la mostra con un centinaio di opere da tutta Italia

Questa mattina, al secondo piano del palazzo comunale di Crema, è stata inaugurata la mostra L’adozione fra i banchi di scuola, nell’ambito della manifestazione Crema, città accogliente organizzata da Italia Adozioni. Sono stati esposti circa un centinaio di elaborati realizzati da 13 mila studenti (dai tre ai 19 anni) di tutto il Paese, dal 2014 al 2023. Hanno preso parte all’inaugurazione dell’esposizione la presidente di Italia Adozioni, Ivana Lazzarini; l’assessora all’istruzione Emanuela Nichetti, l’assessore al welfare, Anastasie Musumary e l’assessore alla cultura, Giorgio Cardile. Sarà possibile vistare le varie fino a domenica 20 ottobre, dalle ore 10 alle 12 e dalle 15 alle 17.

 

 

Un gesto di amore

“Questi elaborati sono una maniera colorata e potente di raccontare ai coetanei e agli adulti che cos’è veramente l’adozione”, ha commentato la presidente Lazzarini: “si parla di fratture e dolori, ma vengono creati dei capolavori per sottolineare la preziosità di questo gesto. I ragazzi di tutta Italia hanno veicolato messaggi come l’accoglienza, l’inclusione e la multiculturalità, propri di ogni essere umano, questo per testimoniare che l’adozione riguarda chiunque”. L’assessore Cardile ha posto una riflessione sul tema della genitorialità in senso più ampio: “ci sono ancora troppi pregiudizi e azioni restringenti verso chi ha il desiderio di diventare genitore. Non dobbiamo perdere di vista che parliamo di bambini e bambine, desiderosi di crescere con amore in una famiglia”. L’assessora Nichetti, per ringraziare l’associazione di aver scelto Crema come “città accogliente” ha consegnato, a nome del sindaco Bergamaschi e dell’intera giunta, alla presidente e ai volontari un volume sulla città: “siamo davvero felici di ospitare la manifestazione. Abbiamo in cantiere altre attività di sensibilizzazione sull’adozione dedicate ai nostri giovani adulti”.

 

 

Adozione fra i banchi di scuola 2024

Il concorso Adozione fra i banchi di scuola 2024 vuole avvicinare le nuove generazioni ad una corretta conoscenza della realtà adottiva. È già possibile iscriversi alla decima edizione e il termine per la consegna degli elaborati è fissato al 31 marzo 2025. Potranno partecipare le classi delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie del territorio nazionale. Le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado potranno realizzare: elaborati artistici, racconti o prodotti interattivi e multimediali. Le scuole secondarie di secondo grado potranno produrre: cortometraggi (10 minuti), spot (tre minuti) o rappresentazioni grafiche e figurative di un aspetto dell’adozione. Per informazioni consultare il sito di Italia Adozioni o inviare una mail all’indirizzo: [email protected].

1979