Con le iniziative di ieri nei paesi di Campagnola, Chieve, Capralba, Cumignano, Gombito, Pandino e Sergnano si chiude l’edizione 2015 di Rifiutando, con quasi 30 mila chili di rifiuti raccolti e oltre 10 mila partecipanti iscritti. Per la precisione, il totale dei rifiuti raccolti in tutto il Cremasco ammonta a 29.890 chilogrammi, mentre l’anno scorso era stato di 24.870 chili.
Gli ultimi paesi
Alla classifica dei paesi raccoglitori – stavolta definitiva – si aggiungono dunque 7 paesi, che avevano posticipato l’iniziativa in quanto in concomitanza con altre manifestazioni. Tra questi, Sergnano è risultato il paese con la maggiore attività di raccolta, con poco più di 2 tonnellate di rifiuti (2080, in totale), seguito da Pandino (820 chili) e Campagnola (500 chili). La somma delle quantità raccolte in questi paesi rappresenta circa il 15% dei rifiuti complessivi raccolti su tutto il territorio cremasco.
L’esercito verde
A conclusione della tredicesima edizione della manifestazione ecologica “Linea Gestioni – comunicano i responsabili – ringrazia tutte le persone, dai dipendenti ai sindaci, passando per tutti i partecipanti, che hanno trasformato queste due giornate in un grande evento per il territorio, in cui un vero e proprio “esercito verde” armato di scope, sacchi e palette, ha ripulito l’intero territorio dando vita a una mobilitazione ecologica diventata ormai un evento per il Cremasco”.