20-02-2013 ore 20:10 | Cronaca - Crema
di Andrea Galvani

Plateatico, Coti Zelati critica le decisioni del Comune: "ridotto lo spazio del 60%. A rischio cinque posti di lavoro". Il video

In pieno inverno torna a far discutere il plateatico. Secondo Giulio Coti Zelati del GGlace di piazza Duomo "la riduzione decisa dal Comune mi impedisce di rientrare dagli investimenti fatti l'anno scorso e mette a repentaglio almeno 5 posti di lavoro". Il titolare della centralissima gelateria ha convocato i cronisti nel primo pomeriggio di oggi e insieme all'avvocato Marco Casini s'è detto "molto preoccupato" per quando accadrà tra pochi mesi.

Il periodo 'estivo'
Durante la riunione di settimana scorsa, l'assessore Morena Saltini ha spiegato che dopo anni di litigi e ricorsi, era venuto il momento di dare ascolto alle lamentele dei cremaschi e provvedere alla definizione, una volta per tutte, delle regole per l'occupazione della piazza nel periodo estivo, che inizia dal 20 di aprile.



Le dimensioni
"Ciò che trovo incomprensibile - aggiunge Coti Zelati - è l'aver deciso di concedere il plateatico mantenendo i 9 metri di profondità calcolando in larghezza il frontespizio vetrina. Nel mio caso significa avere una riduzione da 97 a 33 metri quadrati. Capite bene che non si tratta di una semplice revisione degli spazi ma di un danno molto significativo".

Le metrature del passato
Al momento non vengono annunciati ricorsi - "in 15 anni non ne ho mai fatti - ha commentato Coti Zelati - ma semplicemente la richiesta di una corposa dose di buon senso. Preferiremmo mantenere le metrature del passato, ma nel caso non fosse proprio possibile, accetteremmo una riduzione". Certo, è il senso, purché l'assessore tenga conto degli investimenti sostenuti, della tipologia della rivendita e dei possibili tagli di posti di lavoro. A fine mese è in programma un altro incontro, vedremo se avrà portato consiglio.
613