19-09-2024 ore 12:30 | Cronaca - Crema
di Giulia Tosoni

Settimana della mobilità a Crema: dai nove autobus elettrici al treno diretto per Milano

Nella mattinata odierna, piazza Duomo a Crema ha ospitato la presentazione dei nuovi autobus elettrici di Autoguidovie, impiegati per il servizio di trasporto pubblico locale. L’evento ha visto la presenza dell’assessore regionale ai trasporti e mobilità sostenibile, Franco Lucente. “Oggi in città presentiamo nove mezzi, quattro saranno impiegati per il servizio di miobus, i restanti cinque copriranno il servizio provinciale. L’impegno di Regione Lombardia per mezzi a emissione zero è lampante: abbiamo investito 810 milioni di euro sulle agenzie del trasporto pubblico e 3,2 milioni per l’acquisto di autobus”. Lucente ha colto l’occasione per dichiarare che le richieste dei consiglieri del territorio sono state ascoltate: “A partire da dicembre partiremo con un treno diretto da Crema a Milano, farà una fermata intermedia a Treviglio ma senza cambi”.

 

Verso un trasporto totalmente elettrico

Il sindaco Fabio Bergamaschi ha sottolineato l’attenzione al tema che da sempre contraddistingue l’amministrazione, “portiamo avanti la strategia della sostenibilità con iniziative significanti. Aderiamo volontariamente al protocollo antismog e con la presentazione dei bus elettrici di oggi completiamo l’inserimento dei mezzi ecologici in città”. L’assessore alla mobilità, Franco Bordo, ha spiegato ai presenti che l’inaugurazione “si inserisce nella settimana europea della mobilità, alla quale il comune ha aderito. Attualmente i mezzi urbani elettrici in città sono il 40 per cento, Crema è pronta a fare la sua parte, affinché la flotta possa diventare completamente elettrica.

 

‘Crema modello di sostenibilità’

“Per noi Crema è un modello di mobilità sostenibile che cercano di copiarci e noi cerchiamo di esportare”, ha dichiarato Stefano Rossi, amministratore delegato di Autoguidovie, oggi il miobus esiste anche a Belluno e Treviso”. L’azienda si impegna a esportare il concetto di sostenibilità: “dal 2006 abbiamo fatto un percorso progressivo, dove abbiamo raggiunto quasi tutti gli elementi che la mobilità sostenibile dovrebbe avere. A breve inizieremo l’uso dei biocarburanti, un ulteriore passo in avanti per noi”. Gabriele Mariani, direttore operations di Autoguidovie ha fornito alcuni dettagli tecnici dei bus: “i mezzi dedicati al trasporto provinciale hanno 78 posti, i miobus ne hanno58. Tutti hanno pedane di accesso per le persone con disabile e sono stati inseriti sistemi che permettono ai conducenti di essere aiutati alla guida in termini di sicurezza, come gli specchietti elettronici con telecamere”.

 

Sicurezza e ammodernamento 

Protagonista dell’immissione su strada dei mezzi elettrici è anche l’azienda Iveco Bus. Per Gianluca Annunziata, responsabile di mercato “essere il fornitore dei veicoli significa tanto: il nostro compito è quello di produrre autobus efficienti e affidabili, capaci di far viaggiare i passeggeri in sicurezza e nel confort”. Altro attore importante è l’Agenzia tpl di Cremona e Mantova. Il dirigente Maurizio Rossi ha fornito alcuni dati relativi all’anzianità dei mezzi: “per l’urbano di Crema siamo partiti con un contratto nel 2012, al tempo i bus avevano un’anzianità di 14 anni, oggi arriviamo a massimo quattro anni”.

3551