19-08-2015 ore 13:25 | Cronaca - Offanengo
di Gianni Carrolli

Un mondo di luce. Offanengo manda in pensione la vecchia illuminazione. Con le lampade a led risparmio energetico del 67%

Si chiama Un mondo di luce e permetterà di “ottenere un risparmio energetico sull’illuminazione interna degli edifici pubblici pari ad almeno il 66,67% rispetto al precedente impianto elettrico”. È il progetto di riqualificazione energetica del Comune di Offanengo, realizzato in compartecipazione con un’azienda leader del settore.

 

L’intervento

Il progetto avrà una durata di 9 anni ed il valore del’investimento ammonta a 126.450 euro. Permetterà di sostituire i 388 corpi lampada del paese – 86 presso il municipio, 116 alle scuole primarie, 119 alle scuole secondarie e 67 presso il PalaCoim – con lampade di ultima generazione a led, intelligenti, che permettono una regolazione automatica dell’intensità luminosa in base alle condizioni ambientali, con particolare accorgimenti per le aule scolastiche.

 

Efficacia ed efficienza

Il sistema è telegestito e il risparmio contabilizzato: nel progetto è già compresa la manutenzione ordinaria, ottenendo così un minor costo corrente per le casse comunali, rispetto al passato. “Tenendo conto delle risorse economiche a disposizione – commenta l'amministrazione – cerchiamo di utilizzare le migliori tecnologie disponibili per dare al cittadino un servizio efficace ed efficiente. In questa direzione vanno anche i progetti riguardanti l’informatica e la videosorveglianza”.

 

Offanengo smart city

Nell’ottica di Offanengo smart city l’amministrazione ha predisposto una strategia di efficientemento tecnologico. Nel merito, è in corso di pianificazione anche il piano pluriennale per la sostituzione dell’illuminazione pubblica esterna, per garantire maggiore decoro e sicurezza alleggerendo i costi a carico del Comune.